Page 206 - Dizionario di Filosofia
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luce la vacuità della parola intesa come puro divertimento formale e come esercizio

          di virtuosismo retoricolinguistico. Il richiamo al valore determinante del contenuto è
          tipico  del  cristianesimo  (l’arte  come rivelazione)  e,  nell’età  moderna,  del
          romanticismo,  particolarmente  del  romanticismo  italiano.  Il  De  Sanctis  mette  a
          profitto la lezione di Hegel e perviene al concetto della sostanziale indistinguibilità
          dei due momenti: il critico « non deve badare a questo o a quel contenuto, ma a come
          il contenuto si è fatto forma, attraverso l’ispirazione e il sentimento dello scrittore ».

          La. concezione dell’unità dialettica di forma e contenuto è passata nell’estetica del
          Croce, il quale si gloriava di aver « buttato a mare » la vecchia distinzione, fonte
          inesauribile di equivoci e di falsi problemi: « contenuto e forma, nella poesia, sono
          fusi e indistinguibili, come in un unico atto ». Tuttavia impostazioni « contenutistiche
          »  del  problema  dell’arte  riaffiorano  continuamente.  Nella  cultura  tedesca  la
          Gestaltästhetik, estetica della forma, si contrappone alla Gehaltästhetik, estetica del
          contenuto.  Un’estetica  contenutistica  si  è  sviluppata  sul  terreno  del  materialismo

          storico:  basterà  ricordare  la  lunga  polemica intorno  al realismo  socialista  e
          l’attività di filosofo e di critico di György Lukács, per il quale la traduzione estetica
          è uno speciale « rispecchiamento » della realtà e genio è colui che ha rispecchiato
          nel  modo  più  esemplare  la  tipologia  umana  e  sociale  del  proprio  tempo.
          Sull’opposto terreno, la formula della « pura visibilità » usata da Konrad Fiedler per
          le arti figurative, la critica estetizzante del tipo di quella di Bernard Berenson, che

          tende a ridurre anche la figura (il contenuto) al libero giuoco della decorazione, le
          varie  poetiche  dell’astrattismo,  la  concezione  dell’opera  d’arte  come  puro
          agglomerato  segnicoformale  (Charles  Morris),  l’affermazione  che  la  musica  non
          contiene  sentimenti,  ma  solo  valori  intrinseci  di  costruzione  musicale  (Eduard
          Hanslick), sono, per fare solo qualche esempio, espressioni radicali della battaglia
          formalistica contro il contenuto.

          CONTI (Antonio), letterato e filosofo italiano (Padova 1677-1749). Compì gli studi a
          Padova, sotto la guida del cartesiano  Michelangelo  Fardella (1658-1718), e visse
          quindi in Francia e in Inghilterra, viaggiando anche in Olanda e Germania. Tornato in
          Italia si stabilì a Venezia e’cercò di introdurre nella cultura italiana i più importanti
          temi  dibattuti  nel  resto  d’Europa,  soprattutto  il  newtonianesimo  e  il  metodo

          sperimentale.  Più  importanti  dei  suoi  scritti  letterari  sono  per  noi  i  suoi  scritti
          d’estetica,  hei  quali  approfondì  il  concetto  aristotelico  di  arte  come  imitazione,
          riconoscendo nel « caratteristico » l’essenza del vero poetico e riscattando, contro il
          razionalismo eccessivo dei Francesi, i diritti della fantasia (Trattato dei fantasmi
          poetici,  Illustrazione  al  dialogo  di  Fracastoro  intitolato  il  Navagero;
          Dissertazione sopra la Ragion poetica del Gravina).

          Bibliogr.: N. Badaloni, A. Conti, Un abate libero pensatore tra Newton e Voltaire,
          Milano 1968.
          CONTINGENTE.  Si  dice  di  un  fatto  o  di  una  proposizione  che  è,  ma  che  potrebbe

          anche non essere, in contrapposizione a necessario. (Il fatto che « oggi piova », per
          es.,  è contingente,  perché  avrebbe  anche  potuto  splendere  il  sole,  mentre  la
          proposizione  che  afferma  che  «  in  ogni  triangolo  la  somma  degli  angoli  interni  è
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