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vertebrato  »  ha  come  comprensione:  animale  con  vertebre,  e  come  estensione:

          mammiferi, uccelli, anfibi, rettili, pesci. Un concetto è estensibile a un numero tanto
          maggiore  di  individui  quanto  meno  caratteri  riunisce  in  sé:  l’estensione  e  la
          comprensione sono inversamente proporzionali. « Animale » ha minor estensione e
          maggior  comprensione  di  «  vivente  »,  «  vertebrato  »  maggior  comprensione  di  «
          animale », « mammifero » di « vertebrato ».)

          COMTE (Auguste), filosofo francese (Montpellier 1798 -Parigi 1857), fondatore del
          positivismo*.  Dal  1814  al  1816  studiò  matematica  e  ingegneria  nella  Scuola
          politecnica di Parigi. Attratto dalle idee del Saint-Simon, si convinse della necessità
          e della realtà del progresso umano, anche se pochi anni dopo si staccò dal maestro
          che troppo aveva accentuato il carattere religioso del rinnovamento della società.
          Comte ritenne invece che tale rinnovamento fosse realizzabile soltanto mediante una

          profonda riforma intellettuale, al di fuori di ogni tradizione metafisica e religiosa.
          Questi  atteggiamenti  critici  e  innovatori  gli  procurarono  le  ostilità  degli  ambienti
          accademici ufficiali. Fattosi conoscere nel 1824 con l’opera Politica positiva, entrò
          in  rapporti  di  stima  e  di  amicizia  con  uomini  eminenti,  come  il  Guizot,  che  lo
          incoraggiarono a continuare nel lavoro scientifico e filosofico intrapreso. Nel 1830
          pubblicò il primo dei sei volumi del suo Corso di filosofia positiva, che da anni

          aveva  prospettato  e  che  gli  procurò  una  fama  notevole  anche  fuori  della  Francia.
          Fino al 1842 lavorò intensamente a quest’opera. Nel 1845 conobbe Clotilde Devaux:
          il breve periodo trascorso con questa giovane donna, che morì l’anno successivo,
          contribuì a mutare l’indirizzo del pensiero di Comte, che, con gli scritti degli ultimi
          anni,  abbandonando  le  aspirazioni  scientifiche  e  filosofiche  e  sospinto  da  un
          misticismo di stampo saintsimoniano, mirò a fondare una nuova religione positiva, la
          religione della Umanità.

          L’elemento  più  notevole  della  concezione  filosofica  di  Comte  consiste
          nell’importanza  decisiva  attribuita  al  metodo  scientifico  come  metodo  della
          conoscenza in generale; la filosofia stessa si può costituire in sapere solo a partire
          dai concreti risultati delle scienze, come momento di riflessione unitaria, in grado di
          evitare l’eccessiva specializzazione e frammentazione. Comte coglie nello sviluppo
          dell’umanità, così come all’interno dell’evoluzione delle singole scienze, una legge,

          che indivìdua tre stadi attraverso i quali, necessariamente, passa il progresso della
          scienza: lo stadio teologico, lo stadio metafisico, lo stadio positivo. A ciascuno di
          essi corrisponde anche una specifica organizzazione della società dal punto di vista
          politico.  I  primi  due  stadi  (che  dal  punto  di  vista  sociale  sono  caratterizzati  dal
          prevalere  del  governo  militare  e  dei  giureconsulti)  pur  rappresentando  effettivi
          momenti  dello  sviluppo  del  sapere,  sono  rivolti  alla  ricerca  delle  cause  dei
          fenomeni, individuate rispettivamente in entità trascendenti (dai feticci, alle divinità

          politeiste,  sino  al  dio  unico  del  teismo)  oppure  in  entità  o  princìpi,  metafisici  e
          dogmatici, immanenti ai fenomeni, ad es. la materia e il movimento delle concezioni
          meccaniciste  sistematiche.  Solo  nel  terzo  stadio,  quello  positivo,  si  abbandona  la
          ricerca  delle  cause,  attenendosi  a  ciò  che  è  reale,  osservabile,  verificabile;
          l’attenzione è rivolta alle regolarità che si possono cogliere e che vanno espresse
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