Page 18 - Dizionario di Filosofia
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di  una  forma  universale  e  tipica.  Compito  della  fenomenologia  è  allora  quello  di
          descrivere tali forme o essenze, raccogliendole in una serie di « ontologie regionali
          » che costituiscono i quadri generali entro i quali può venir ricondotta e fondata la
          ricerca  empirica  delle  scienze  particolari.  Il  metodo  della  descrizione
          fenomenologica  consiste  nell’assunzione  dei  fenomeni  dell’esperienza  (esterna  e
          interna) così come essi si danno all’intuizione diretta e in prima persona. Il motto

          della fenomenologia, ha scritto Husserl, è « tornare alle cose stesse », al di là di ogni
          teoria  preconcetta  o  pregiudizio  intellettualistico.  Come  è  chiaro,  Husserl  non
          intende i fenomeni nel senso di Kant, come « apparenze » contrapposte allo « cose in
          sé  »:  fenomeno  è  la  stessa  «  cosa  »,  in  quanto  si  manifesta  e  nei  modi  in  cui  si
          manifesta.  La  fenomenologia  è  appunto  la  scienza  descrittiva  di  tali  modi  di
          manifestazione (essenze). In tal modo essa, non soltanto supera la contrapposizione
          tra psicologisti e logicisti, e cioè fra empirico e formale, ma anche le polemiche fra

          materialismo e spiritualismo, fiorite alla fine dell’800 in clima positivistico. L’unità
          fra  scienza  e  filosofia  si  ricompone,  in  quanto  la  seconda,  mediante  il  metodo
          fenomenologico, offre alla prima il campo delle condizioni e delle possibilità « pure
          »  (le  «  essenze  »,  le  «  ontologie  regionali  »)  donde  ogni  scienza  riceve  i  suoi
          principi metodologici e i suoi oggetti di indagine. Le leggi della scienza, scoperte
          mediante  induzione  empirica,  hanno  valore  universale,  non  perché  generalizzino

          arbitrariamente o convenzionalmente le accidentalità esperite (come ritenevano Mill
          e  Mach),  ma  perché  nell’empirico  colgono  quelle  strutture  che,  come  la
          fenomenologia  dimostra,  costituiscono  il  modo  d’essere  essenziale  degli  oggetti
          considerati.  Mediante la fenomenologia, dunque, la filosofia diviene essa stessa «
          scienza rigorosa » e principio di unità e di legittimazione di tutte le altre scienze
          particolari.
                Le Ricerche logiche esercitarono un’enorme influenza sul pensiero del primo

          ’900. Nel suo insegnamento universitario a Halle, Gottinga e poi Friburgo, Husserl
          raccolse una scuola di valenti discepoli che cominciarono ad applicare il metodo
          fenomenologico a vari campi del sapere. In particolare, Max Scheler (1874-1928)
          diede  inizio  ad  un’etica  fenomenologica  dei  valori  (Il  formalismo  nell’etica  e
          l’etica materiale del valore, 1913-1916) e Nicolaj Hartmann (1882-1950) applicò
          la  fenomenologia  ai  problemi  tradizionali  della  conoscenza  e  dell’ontologia

          (Principi di una metafisica della conoscenza,  1921; I fondamenti dell’ontologia,
          1935). Martin Heidegger (nato nel 1889), assistente di Husserl a Friburgo, curava la
          pubblicazione,  nel  1928,  delle Lezioni  sulla  coscienza  interna  del  tempo  e  si
          richiamava espressamente al metodo fenomenologico nella sua grande opera Essere
          e  tempo  (1927).  Tuttavia,  proprio  a  partire  da Essere  e  tempo,  si  verificò  la
          spaccatura  della  scuola  fenomenologica:  Heidegger  diede  avvio  alla  corrente
          dell’esistenzialismo  e  anche  Scheler,  Hartmann  e  altri  discepoli  abbandonarono

          Husserl per assumere posizioni indipendenti. Il contrasto si rese manifesto quando
          Husserl volle associarsi Heidegger per la stesura della voce « fenomenologia » per
          l’Enciclopedia  Britannica;  la  progettata  collaborazione  finì  in  un  fallimento  e  la
          secessione dei maggiori discepoli di Husserl divenne un fatto ufficiale. Ragione del
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