Page 38 - Breve storia della musica
P. 38

che vertono anche sui principi estetici, sulla filosofia della

                composizione. Qui vengono ripresi e sviluppati i procedimenti
                seriali di Schönberg, a partire dai Quatre études de rythme di
                Messiaen (1951), in cui sono serializzati non solo i suoni ma

                anche le durate, le intensità, i timbri. Dai seminari di Darmstadt
                passano quasi tutti i maggiori musicisti della seconda metà del

                secolo.


                Altri aspetti importanti della musica di questo periodo sono i
                seguenti.



                      Musica concreta ed elettronica. La musique concrète non

                        fa distinzione fra suono e rumore e si avvale del
                        registratore per catturare suoni e manipolarli: il termine è

                        dovuto a Pierre Schaeffer (1910-1995), francese,
                        fondatore a Parigi nel 1942 di uno studio di registrazione

                        e del Groupe de Recherche de Musique Concrète. Il
                        gruppo di Schaeffer dispone inizialmente di tecnologie

                        limitate, ma riesce a creare, attraverso i riversamenti su
                        vinile, tipi di elaborazioni che passeranno poi alla musica

                        elettronica. Quest’ultima si differenzia perché non parte
                        da suoni naturali registrati, ma proprio dalla generazione

                        di suoni con mezzi elettronici. Il primo studio importante
                        di musica elettronica è quello della Radio di Colonia,

                        costituito da Herbert Eimert (1897-1972). Qui ha
                        iniziato la sua attività Karlheinz Stockhausen (1928-

                        2007), il maggior compositore di musica elettronica e una

                        delle figure più importanti per la musica del Novecento.
                        Sul modello di quello di Colonia è nato nel 1953 lo Studio

                        di fonologia musicale della RAI di Milano, fondato da
                        Luciano Berio (1925-2003) e Bruno Maderna (1920-

                        1973), due musicisti che hanno esplorato molte tecniche
                        compositive differenti.


                      Alea e probabilità. Molti musicisti esplorano le




                                                          451

                                  34                                                         powerd by Guido Scuderi
   33   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43