Page 88 - Maschere_Motta
P. 88
Amoroso, ruolo del teatro drammatico italiano tradizionale, rimasto in auge fino al principio
del Novecento. Amoroso e Amorosa erano denominati, in una Compagnia, i due attori ai
quali solitamente si affidava l’interpretazione di quei personaggi giovanili (non protagonisti)
caratterizzati dall’essere completamente dominati dalla passione amorosa.
A questi attori, oltre che all’età appropriata, si richiedeva dai capocomici un aspetto
avvenente ed una forte carica di simpatia, poiché dovevano costituire un gradevole ornamento
dello spettacolo ed eventualmente bilanciare la passione tragica e funesta dei protagonisti.
L’amoroso e l’amorosa, che derivano dagli “innamorati” della Commedia dell’Arte, si svolgono
nei ruoli più indeterminati e più ampi dell’attore giovane e dell’attrice giovane, quando, nel
Novecento, i personaggi del dramma contemporaneo non obbediscono più alla configurazione
e all’equilibrio tradizionale dei caratteri, ma si sviluppano con assoluta libertà fantastica.
78