Page 89 - Maschere_Motta
P. 89

Giovane amorosa





                                                                    I motivo centrale di un dramma, una tragedia, una far-
                                                                    sa, è tradizionalmente una vicenda d’amore, al punto
                                                               I  I che nel teatro delle maschere i due protagonisti, il gio-
                                                               vane amoroso e la giovane amorosa, appaiono del tutto ca-
                                                               ratterizzati dal loro sentimento e a null’altro impegnati che
                                                               a realizzare, scavalcando ogni ostacolo, il sogno della loro
                                                               esistenza; gli altri personaggi, parenti e domestici, sono
                                                               soltanto ingranaggi del loro gioco d’amore, e se alla fine si
                                                               sposeranno anche loro, sarà quasi per meglio coronare, con
                                                               nozze collettive, la felicità raggiunta della coppia maggiore,
                                                               così si spiega perché il ruolo della giovane amorosa sia, più
                                                               che una maschera, un carattere: Fiorinetta, Isabella, Aurelia,
                                                               Silvia, Camilla, Flaminia, non potevano essere che ragazze ve-
                                                               stite alla moda, e dotate in maniera da rappresentare l’ide-
                                                               ale femminile del loro tempo. Il primo tipo di giovane amo-
                                                               rosa fu Fiore, detta anche Fiorinetta, ingenua, virtuosa, un
                                                               poco campagnola; quando la madre, constatando le sue
                                                               attrattive, si proporrà di avviarla alla prostituzione.
                                                                 Fiore finirà con l’innamorarsi e sposare Flavio, il suo primo
                                                               e unico «cliente». Col passar degli anni, però, il personaggio
                                                               andrà acquistando maggior vivacità e compiutezza, e ne
                                                               sarà interprete insuperata Isabella, un’attrice che esordì
                                                               sedicenne a Padova nel 1578 e andò poi sposa al celebre
                                                               attore Francesco  Andreini, specializzato a interpretare
                                                               la parte del Capitano, e dal quale ebbe un figlio, Giovanni
                                                               Battista, fiero come il padre e bello come la madre, che fu
                                                               ricercatissimo nella parte di Lelio, il giovane amoroso.
                                                                 Dopo Isabella la figura della giovane amorosa andò
                                                                    acquistando maggior malizia e civetteria. L’amorosa
                                                                      divenne esperta di poesia e di musica, ambita ospite
                                                                      di sovrani e notabili. Ormai, più che all’ingenua
                                                                    Fiore, assomigliava per arguzia e iniziativa alla
                                                               domestica Colombina.

                                                                                                                79
   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93   94