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                                                                                       Nascita ed espansione
                                                                                                 dell’Islam

































                        π La moschea di Cordova, interno
                        Durante il dominio arabo la Spagna e la Sicilia conobbero un periodo di
                        grande splendore economico e artistico. L’influsso arabo-islamico si
                        protrasse nel tempo indipendentemente dalle vicende della storia
                        politica e militare. In queste due immagini vediamo: il chiostro della
                        chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, a Palermo, eretta in età normanna
                        ma di evidente gusto architettonico arabo, e l’interno della moschea di
                        Cordova, la più grande dopo la Kaaba della Mecca, caratterizzato da
                        una vera e propria foresta di colonne (se ne contano 1293) che  π «Mihrab» della Grande Moschea di Cordova, Spagna, X sec.
                        presentano archi a ferro di cavallo tipicamente musulmani.

                                                                             † S. Giovanni degli Eremiti, Palermo, prima metà del XII sec.
                         La frammentazione del califfato Dalla seconda me-
                        tà del IX e durante il X sec., il califfato andò incontro
                        a una progressiva disgregazione. La moltiplicazione
                        degli uffici determinò un aumento del potere dei visir,
                        i quali formarono clientele potentissime che minarono
                        la compattezza interna dell’impero; contestualmente,
                        motivazioni di carattere etnico e religioso determina-
                        rono l’insorgere di spinte autonomistiche nelle provin-
                        ce, dando impulso alla creazione di piccole compagini
                        territoriali autonome (Spagna, Maghreb, Egitto,Ye-
                        men, ecc.). È il caso dell’emirato di Cordova, governa-
                        to da un ramo superstite omayyade, che in questo pe-
                        riodo consolidò la sua presenza in Andalusia e inau-
                        gurò una politica espansionistica, sia ai danni dei Cri-
                        stiani del Nord, sia dei Berberi del Maghreb. Nello
                        stesso quadro si inserisce l’iniziativa degli Aghlabiti in
                        Nord Africa, cui gli Abbasidi riconobbero nell’801 il
                        potere sull’emirato di Kairuan (Tunisia).
                         Il Mediterraneo saraceno Sotto gli Aghlabiti, ban-
                        de di Saraceni (dall’arabo sharqiyn, termine con cui si
                        indicavano le tribù nomadi del Sinai) islamizzati, ap-
                        profittando della debolezza dei Bizantini in  Sicilia,
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