Page 490 - Profili di Storia
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                                                                                                Unità 19
                                                                                  La nascita del cristianesimo





                                                                                               MAR NERO

                                Roma  Foro Appio               MACEDONIA         TRACIA
                                                                          Filippi                           Ancira
                                                                                              Nicomedia
                                                              Tessalonica

                                                              TESSAGLIA              Troade     Dorilea   CAPPADOCIA
                                                                             LESBO
                                        Messina                                                            Derbe
                                                Reggio                                   Efeso
                                                                   Corinto  Atene                                         Antiochia
                                                                                                Attalia           Tarso
                                       Siracusa

                                                                                           RODI               CIPRO        Damasco
                                    MALTA
                                                                               CRETA                          Pafo
                                                                                                                         Tiro
                                                 MAR MEDITERRANEO
                                                                                                                 Cesarea
                                                                                                             Gerusalemme  G A L I L E A
                                                                    Cirene
                                                                                                                  Betlemme
                                                                                                 Alessandria
                                                                    CIRENAICA
                                                                                                   EGITTO
                                Primo viaggio
                                Secondo viaggio
                                Terzo viaggio
                                Quarto viaggio




                        La sua conversione al cristianesimo fu improvvisa: secondo gli Atti degli Apostoli, venne  π I viaggi dell’apostolo Paolo
                        «folgorato» mentre su ordine del Sinedrio si recava a Damasco, per contrastare i membri  La cartina visualizza gli itinerari dei
                        della nuova setta cristiana. Paolo si dedicò subito a una fervida attività missionaria, ma  viaggi, compreso quello della
                        solo nel 44 d.C. intraprese le prime missioni importanti, sia per terra sia per mare. Fu pro-  prigionia, compiuti da san Paolo tra
                                                                                                           il 49 e il 60 d.C.
                        prio nel corso di una missione che Paolo venne arrestato, condotto a Roma, sottoposto a
                        processo e condannato a morte (65 d.C.).
                         Il pensiero di Paolo Le Lettere che Paolo inviava alle varie comunità cristiane, e che  fanatismo
                        ancor oggi guidano e ispirano la riflessione dei teologi cristiani, rivelano un pensiero com-  La parola fanatismo viene dal latino
                                                                                                            fanaticus (derivato da fanum, «luogo
                        plesso e raffinato. Il popolo di Israele era stato abbandonato da Dio poiché aveva rifiu-  sacro, tempio») che voleva dire
                        tato di riconoscere e accettare il Cristo. L’eredità del giudaismo era quindi passata al cri-  «ispirato da un dio, preso da un
                        stianesimo, il «Nuovo Israele», che rappresentava l’unione universale di tutti i credenti,  delirio religioso». Esso indica
                                                                                                            l’esasperazione di un sentimento
                        senza distinzione di popolo o di razza.                                             religioso, politico o filosofico, che
                        Egli intuì che il futuro del cristianesimo nell’impero non dipendeva dalle rivolte e dalle  porta all’intolleranza.
                        lotte ma dal rifiuto del fanatismo e dall’accettazione delle leggi romane.
                        L’importanza di Paolo nella diffusione del cristianesimo fu enorme. Egli non si limitò a
                        sostenere la necessità di diffondere la nuova fede tra i pagani. Predicò anche un messag-
                        gio privo di osservanze rituali: quell’insieme di divieti e prescrizioni che rientravano nel-  GUIDAALLOSTUDIO
                        la tradizione giudaica e che erano estranei alla cultura greco-romana (in primo luogo la  1. Perché, secondo Paolo di Tarso, il
                        circoncisione e l’astinenza assoluta da alcuni cibi, come la carne di maiale, che era un ge-  cristianesimo rappresentava il «Nuovo
                                                                                                            Israele»?
                        nere fondamentale nell’alimentazione romana). In tal modo la conversione dei pagani fu  2. Che ruolo ha avuto Paolo nella
                        più facile ed entusiastica.                                                         diffusione del cristianesimo?

                                                                                                                                475
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