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Unità 19
La nascita del cristianesimo
√ Veduta aerea di Masada
Nel corso della ribellione giudaica
contro i Romani, Masada diventò
l’ultima roccaforte dei ribelli. I
ritrovamenti archeologici
confermano il racconto degli ultimi
giorni della fortezza tramandato da
uno storico del I secolo d.C., Flavio
Giuseppe. Dal lato del Mar Morto la
fortezza non era accessibile, se non
per un tortuoso sentiero (a sinistra
nella foto). Flavio Giuseppe narra che
i Romani attaccarono da ovest,
costruendo una rampa sullo sperone
roccioso chiamato Rupe Bianca (a
destra nella foto) per portare le loro
macchine d’assedio a ridosso della
cittadella.
predicando l’uguaglianza di tutti gli esseri umani di fronte a Dio e una maggiore consi- GUIDAALLOSTUDIO
derazione del ruolo femminile (pur nella subordinazione all’uomo), la nuova religione 1. Come si conclusero le rivolte in
non si poneva alcun confine. Molto importante fu anche il fatto che per il cristianesimo, Palestina del 66-70 e 132-135 d.C.?
2. Che cosa distingueva la
a differenza del giudaismo, il Messia era già apparso e le speranze di salvezza a esso col- predicazione cristiana da quella
legate apparivano quindi meno remote. ebraica?
7. Il culto
La liturgia Nelle prime comunità cristiane l’aspetto fondamentale del culto era la pre-
ghiera in comune. In questa fase originaria, come abbiamo visto, sia i precetti rituali sia
le feste erano gli stessi della religione giudaica. Con l’emancipazione del cristianesimo dal
giudaismo, il culto e la vita religiosa dei cristiani assunsero una specifica fisionomia. Il
giorno della settimana dedicato alla preghiera fu spostato dal sabato alla domenica (let-
teralmente «il giorno del Signore»), nella quale si commemora periodicamente la Resur-
rezione del Cristo. La preghiera fondamentale era il «Padre nostro», insegnata da Gesù
ai suoi discepoli. Accanto alla lettura e al commento dei testi sacri della Bibbia giudaica,
venivano commentati i discorsi di Gesù, i suoi miracoli e la sua passione, e si raccoglie-
vano elemosine.
I sacramenti Per far parte della Chiesa di Cristo era indispensabile aver ricevuto il bat-
tesimo. Questo rito, che aveva qualche precedente nella tradizione giudaica, sanciva la na-
scita di una creatura nuova: del battezzato si diceva infatti che si era «rivestito di Cristo». In
un primo momento, per ricevere il battesimo bastava dichiarare il proprio pentimento e la
fede in Gesù Cristo. Ben presto il rito fu tuttavia preceduto da un lungo periodo di istru-
zione o catechesi (fino a tre anni), durante il quale gli aspiranti al battesimo (i «catecume-
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