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Unità 19
La nascita del cristianesimo
La cronologia della vita di Gesù Cristo è stata oggetto di infinite discussioni tra gli stu-
diosi. Essa non coincide perfettamente con quella suddivisione della storia umana in un’e-
poca «prima di Cristo» e in un’epoca «dopo Cristo» sulla quale si fonda il nostro modo
di pensare il passato. Rinunciando a un’impossibile precisione, possiamo affermare che
Gesù nacque negli ultimi anni del regno di Erode (il quale morì nel 4 a.C.) e fu crocefis-
so intorno al 30 d.C.
Il messaggio di Gesù «Il tempo è compiuto, il Regno di Dio è vicino; pentitevi e cre-
dete al Vangelo»: con queste parole, Gesù dava una risposta alle attese di salvezza diffu-
se nel popolo giudaico. La prima fase della sua predicazione si svolse in Galilea, la re-
gione settentrionale della Palestina dove egli era nato. Qui egli reclutò i primi discepoli e
qui il suo messaggio ebbe la prima grande risonanza, soprattutto tra gli strati più bassi
della popolazione. Si trasferì quindi a Gerusalemme.
La parola del Cristo, accompagnata da guarigioni miracolose e da altri prodigi, suscitò, LINK p.483
anche a Gerusalemme, l’entusiasmo popolare, ma provocò al tempo stesso il risentimen- Una nuova religiosità
to delle due sètte più importanti, i Farisei e i Sadducei. Scandalizzava, in particolare, il
fatto che Gesù proclamasse l’esigenza di allontanarsi dalle osservanze rituali e dal rispet-
to letterale della Legge, per raggiungere una perfezione morale intima, che si manifesta-
va nell’amore di Dio e del prossimo. Suscitava inoltre scalpore, soprattutto tra i Saddu-
cei, il fatto che egli si rivolgesse in primo luogo ai poveri e ai diseredati e che li giudicas-
se più vicini al Dio dei ricchi. Si diffuse il timore di agitazioni sociali. GUIDAALLOSTUDIO
1. I Vangeli sono documenti storici?
La crocefissione La classe dirigente giudaica, d’intesa con l’autorità romana, decise d’in- 2. Qual era il messaggio di Gesù?
tervenire: Gesù fu arrestato e giudicato dal Sinedrio e dal prefetto Ponzio Pilato. Fu messo 3. Perché i sacerdoti giudaici
poi a morte con il tipico supplizio romano della crocefissione [® La crocefissione,p.474]. accusarono Gesù?
√ Berlinghiero
Berlinghieri, «Croce
dipinta», 1210-20
[Museo Nazionale, Lucca]
π L. e J. Salimbeni, «Crocefissione», XVI sec.
[Oratorio di S. Giovanni Battista, Urbino]
Nei secoli l’iconografia della crocefissione ha subìto consistenti trasformazioni: dall’immagine medievale
del Cristo trionfante sulla morte, raffigurato con la testa alta, senza segni evidenti sul corpo, si giunge tra
XIII e XIV secolo alla raffigurazione del Cristo dolente, ritratto nella sua sofferenza terrena. L’austera e
imperturbata compostezza che caratterizza i crocefissi di epoca altomedievale cede il passo, dal basso
Medioevo in poi, a una rappresentazione più realistica dell’incarnazione del divino.
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