Page 483 - Profili di Storia
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                              UNITÀ 19



                              L              A NASCITA





                                             DEL CRISTIANESIMO



                        ® Scene di vendemmia,
                                 part., IV sec.
                    [Mausoleo di S. Costanza, Roma]


                 I MATERIALI
                 LE SCHEDE   La crocefissio-
                 ne   Le catacombe
                 DOSSIER   Una nuova religio-
                 sità   Storie di convivenza
                 GLOSSARIO   culto   sètte
                   apostolo   fanatismo   vesco-
                 vo   presbitero   genio
                 LE CARTE   I viaggi dell’apo-
                 stolo Paolo   L’area di diffusione
                 del cristianesimo

                 ESERCIZI ® p. XV


                 R       ealizzato nella volta del    all’interno di un padiglione,         attribuirono alle cose un
                                                                                            significato simbolico.
                                                      pigiano con i piedi l’uva raccolta.
                         Mausoleo di Santa
                 Costanza in Roma, il mosaico         Il soggetto si presta sia a una       La vera e propria arte cristiana
                 presenta un motivo iconografico      lettura in chiave classica – la       nacque solo nel IV secolo, quando
                 tipico dell’arte romana, rivestito di  rappresentazione di un evento, la   cessarono le persecuzioni e il
                 un nuovo significato simbolico,      vendemmia, che annualmente si         cristianesimo fu proclamato
                 quello cristiano. Le prime comunità  ripete nel ciclo agricolo –, sia in   religione ufficiale dello Stato. Nei
                 cristiane, infatti, preferirono      chiave cristiana: come l’uva ogni     primi secoli di vita, infatti, la
                 utilizzare a scopo propagandistico   anno rinasce dalla vite, così il      nuova religione fu oggetto di
                 immagini conosciute da tutti,        credente può rinascere in Cristo;     persecuzioni da parte delle
                 attribuendo loro un significato      il vino, inoltre, simboleggia il      autorità politiche romane.
                 diverso, che esprimeva il            sangue di Cristo versato per la       Malgrado la tolleranza dello Stato
                 messaggio della nuova fede.          salvezza dell’umanità.                romano in materia di religione, la
                 Acquistarono così un diverso         Il ricorso al simbolismo nell’arte    prorompente diffusione del
                 significato alcune figurazioni       cristiana dei primi secoli, è inoltre  cristianesimo nei territori
                 pagane, come, per esempio, le        spiegabile con la complessità         dell’impero allarmò la classe
                 scene di vendemmia, che              della situazione culturale. Il        dirigente: i princìpi su cui si
                 ricordavano sia l’Ultima Cena, sia la  cristianesimo, infatti, presentava  basava la nuova religione, infatti,
                 parabola in cui Gesù paragona se     legami profondi sia con la            rischiavano di mettere in pericolo
                 stesso alla vite e i cristiani ai tralci.  tradizione culturale ellenistica,  la stabilità dell’assetto politico e
                 In questo mosaico sono               che concepiva il divino solo in       sociale dell’impero.
                 rappresentate proprio scene di       forme naturalistiche e                A nulla valsero le persecuzioni: il
                 vendemmia: tralci di vite che        antropomorfiche, sia con la           cristianesimo era infatti destinato
                 nascono dal terreno e si             tradizione ebraica, che               non solo a penetrare e a radicarsi
                 ramificano sulla volta; un carro     condannava la rappresentazione        nei territori dell’impero, ma a
                 colmo d’uva, trainato da buoi e      figurativa di Dio. Per conciliare le  influire profondamente sulla storia
                 guidato da ragazzi; ragazzi che,     due opposte tendenze, gli artisti     della civiltà occidentale.

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