Page 483 - Profili di Storia
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UNITÀ 19
L A NASCITA
DEL CRISTIANESIMO
® Scene di vendemmia,
part., IV sec.
[Mausoleo di S. Costanza, Roma]
I MATERIALI
LE SCHEDE La crocefissio-
ne Le catacombe
DOSSIER Una nuova religio-
sità Storie di convivenza
GLOSSARIO culto sètte
apostolo fanatismo vesco-
vo presbitero genio
LE CARTE I viaggi dell’apo-
stolo Paolo L’area di diffusione
del cristianesimo
ESERCIZI ® p. XV
R ealizzato nella volta del all’interno di un padiglione, attribuirono alle cose un
significato simbolico.
pigiano con i piedi l’uva raccolta.
Mausoleo di Santa
Costanza in Roma, il mosaico Il soggetto si presta sia a una La vera e propria arte cristiana
presenta un motivo iconografico lettura in chiave classica – la nacque solo nel IV secolo, quando
tipico dell’arte romana, rivestito di rappresentazione di un evento, la cessarono le persecuzioni e il
un nuovo significato simbolico, vendemmia, che annualmente si cristianesimo fu proclamato
quello cristiano. Le prime comunità ripete nel ciclo agricolo –, sia in religione ufficiale dello Stato. Nei
cristiane, infatti, preferirono chiave cristiana: come l’uva ogni primi secoli di vita, infatti, la
utilizzare a scopo propagandistico anno rinasce dalla vite, così il nuova religione fu oggetto di
immagini conosciute da tutti, credente può rinascere in Cristo; persecuzioni da parte delle
attribuendo loro un significato il vino, inoltre, simboleggia il autorità politiche romane.
diverso, che esprimeva il sangue di Cristo versato per la Malgrado la tolleranza dello Stato
messaggio della nuova fede. salvezza dell’umanità. romano in materia di religione, la
Acquistarono così un diverso Il ricorso al simbolismo nell’arte prorompente diffusione del
significato alcune figurazioni cristiana dei primi secoli, è inoltre cristianesimo nei territori
pagane, come, per esempio, le spiegabile con la complessità dell’impero allarmò la classe
scene di vendemmia, che della situazione culturale. Il dirigente: i princìpi su cui si
ricordavano sia l’Ultima Cena, sia la cristianesimo, infatti, presentava basava la nuova religione, infatti,
parabola in cui Gesù paragona se legami profondi sia con la rischiavano di mettere in pericolo
stesso alla vite e i cristiani ai tralci. tradizione culturale ellenistica, la stabilità dell’assetto politico e
In questo mosaico sono che concepiva il divino solo in sociale dell’impero.
rappresentate proprio scene di forme naturalistiche e A nulla valsero le persecuzioni: il
vendemmia: tralci di vite che antropomorfiche, sia con la cristianesimo era infatti destinato
nascono dal terreno e si tradizione ebraica, che non solo a penetrare e a radicarsi
ramificano sulla volta; un carro condannava la rappresentazione nei territori dell’impero, ma a
colmo d’uva, trainato da buoi e figurativa di Dio. Per conciliare le influire profondamente sulla storia
guidato da ragazzi; ragazzi che, due opposte tendenze, gli artisti della civiltà occidentale.
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