Page 257 - Profili di Storia
P. 257
P1_Modulo03b.qxp 22-02-2010 9:50 Pagina 242
Modulo 3
Il mondo greco
la fusione di Macedoni e Persiani in un unico popolo di dominatori, destinato a guidare
un impero universale.
Reazioni Sul momento, questa politica presentava vantaggi e svantaggi. Riscuoteva fa-
vore tra i Persiani ma generava irritazione negli alti quadri dell’esercito macedone. Quan-
do Alessandro volle imporre a tutti, non solo ai Persiani che vi erano abituati, ma anche
ai Macedoni e ai Greci, la tipica usanza orientale della proscìnesi (la prosternazione al
suolo ai piedi del sovrano), i paggi, giovani nobili macedoni addetti al servizio personale
del re, organizzarono una congiura. La congiura dei paggi divenne il pretesto per una du-
rissima repressione dell’opposizione che covava tra i Macedoni.
LINK p.251 Consolidato il controllo della Persia fino agli estremi confini orientali, Alessandro, incu-
Il re scelto dal destino: rante delle critiche, intensificò la politica di fusione tra i diversi popoli dell’impero, favo-
Alessandro
rendo in primo luogo i matrimoni tra Macedoni e Persiani. Egli stesso aveva sposato una
donna battriana, Rossane. Alessandro chiese quindi ai Greci di tributargli onori divini:
GUIDAALLOSTUDIO un’usanza orientale assai poco congeniale alla sensibilità greca. Alcune città tuttavia ac-
1. In quali modi Alessandro Magno cettarono: tra queste, la stessa Atene che inserì Alessandro tra gli dèi cittadini, come nuo-
cercò di legittimare la sua sovranità
agli occhi dei Persiani? vo Dioniso.
2. Quali iniziative prese Alessandro Morte improvvisa Omaggi al nuovo signore giungevano intanto da tutto il mondo: dai
per favorire la fusione tra Macedoni e
Persiani? Libii, dagli Etiopi, dai Cartaginesi, dai Celti e persino da popolazioni italiche, come i Bret-
3. Quali reazioni suscitò la decisione ti (insediati nella odierna Calabria), i Lucani, gli Etruschi. Alessandro progettava ora una
di trasformare il carattere della sua
monarchia secondo il modello spedizione alla conquista dell’Arabia, ma in pochi giorni una violenta febbre lo condus-
persiano?
se a morte nel 323 a.C. Aveva trentatré anni.
® Caccia al cervo di Alessandro
ed Efestione, 320 a.C. ca.
[mosaico da Pella, Macedonia,
(Grecia)]
Alla formazione della straordinaria
figura di Alessandro contribuirono,
oltre che l’influenza esercitata dalla
madre, donna energica e ambiziosa,
anche la raffinata istruzione ricevuta.
Suo maestro fu il filosofo Aristotele,
di cui poté ascoltare gli
insegnamenti per alcuni anni (gli
stessi in cui fu realizzato questo
mosaico) apprendendo così gli
aspetti più intimi e caratteristici della
cultura greca. Bello di aspetto,
appassionato a tutti gli esercizi fisici,
colto e coraggioso, il giovane
principe maturò una smisurata
ambizione, che si trasformò nel culto
della sua personalità imposto a tutta
la sua corte.
242