Page 216 - Profili di Storia
P. 216

P1_Modulo03b.qxp  22-02-2010  9:49  Pagina 201




                                                                                                 Unità 8
                                                                                         Le guerre persiane
                                                                                     e l’imperialismo ateniese

















































                                                                                                            censura
                        π Il teatro greco nel tardo IV sec. a.C.                                            Controllo preventivo o repressivo di
                        [disegno ricostruttivo di P. Connolly]
                                                                                                            opere letterarie e artistiche,
                        Teatri di questo genere iniziarono a essere costruiti solo nel IV sec. a.C., dopo la grande fioritura della drammaturgia  compiuto dall’autorità pubblica, al
                        attica di età periclea. La popolarità acquisita dalle rappresentazioni teatrali indusse molte città a dotarsi di un edificio  fine di impedire la diffusione di
                        in grado di assicurare alla popolazione la fruibilità degli spettacoli in condizioni di relativa comodità.  notizie e opinioni considerate
                                                                                                            pericolose per l’ordine pubblico e
                                                                                                            lesive del buon costume.



                        zione teatrale greca ci è rimasta una parte  sua forma canonica, che ritroviamo ripetuta  artistiche ma anche i contenuti. Si esercitava
                        minima ma di altissimo livello artistico, lega-  in tutte le regioni segnate dalla presenza dei  in tal modo una sorta di censura preventiva,
                        ta soprattutto ai nomi dei tragediografi  Greci.                           che escludeva messaggi contrari all’orienta-
                        Eschilo, Sofocle ed Euripide e del comme-  Agli spettacoli assisteva una media di  mento politico dominante. Ma il controllo
                        diografo Aristofane.                 15.000-20.000 spettatori. L’ingresso costava  non era rigido e la personalità dei singoli ar-
                        In origine le rappresentazioni si svolgevano  due òboli, l’equivalente del salario giorna-  conti poteva allargarne o restringerne le ma-
                        nell’agorà, ma nella prima metà del V secolo  liero di un operaio. Per rafforzare questo ca-  glie. In questo modo, il teatro (e soprattutto
                        esse furono trasferite sul versante meridio-  rattere di massa, Pericle introdusse il theo-  la commedia), lasciava spazi importanti al
                        nale dell’acropoli, che per la sua conforma-  rikòn («contributo per gli spettacoli»), una  dissenso politico. Nel manifestare i propri
                        zione costituiva una sorta di auditorium na-  sovvenzione che consentiva ai poveri di ac-  sentimenti (l’entusiasmo come la riprova-
                        turale. L’area fu successivamente dotata del-  cedere al teatro.           zione, il riso come il pianto), i cittadini si ri-
                        le gradinate per gli spettatori e delle altre  La selezione delle opere da rappresentare  conoscevano parti di uno stesso universo,
                        strutture (l’orchestra, la cavea, la scena) tipi-  era affidata all’arconte epònimo (il magi-  comunicavano, socializzavano.
                        che degli edifici teatrali. Da un punto di vista  strato che dava il nome all’anno), che pren-
                        architettonico, il teatro s’impose con una  deva in considerazione non solo le qualità



                                                                                                                                201
   211   212   213   214   215   216   217   218   219   220   221