Page 164 - Profili di Storia
P. 164
P1_Modulo03a.qxp 22-02-2010 8:36 Pagina 149
Dossier
La vita quotidiana degli dèi greci
E come Eraclito, a quanto si racconta, za esitare: «Anche qui, disse, vi sono dèi»
parlò a quegli stranieri che desideravano – così occorre affrontare senza disgusto
rendergli visita, ma che una volta entrati, l’indagine su ognuno degli animali, giac- GUIDAALLALETTURA
esitavano vedendo che si scaldava presso ché in tutti v’è qualcosa di naturale e di 1. In quale luogo il filosofo Eraclito avverte la
la stufa di cucina – li invitò a entrare sen- bello. presenza degli dèi?
√π Sequenza di sacrificio
[Museo Nazionale di Villa Giulia, Roma]
In questa hydrìa (coppa per l’acqua) del VI sec. a.C.
vengono chiaramente illustrate alcune operazioni di
un rito sacrificale. L’animale viene preparato,
eliminando tutto il sangue, che sarà destinato agli
dèi. Le viscere bianche, considerate le sedi della
vita, sono raccolte per prime, infilzate sugli spiedi e
cotte sulla fiamma dell’altare. Altre parti di carne
sono cucinate in un grande calderone. Il tutto
accompagnato dagli appelli agli dèi del sacerdote e
dalla libagione del vino sparso sull’altare.
Placare gli dèi
Tra i tanti riti che caratterizzavano la religiosità greca, assumeva particolare rilievo il sacrificio di
animali, cui seguiva un banchetto al quale uomini e dèi partecipavano insieme. Per mettere effi-
cacemente in relazione uomini e dèi era necessario versare sangue caldo: di qui l’uccisione di buoi
e agnelli. Si procedeva subito dopo alla divisione delle carni: parte agli uomini, parte agli dèi.
Mostrandosi generosi con il dio, offrendogli le parti più prelibate della vittima, deliziandolo con
gli aromi del banchetto, gli uomini lo placano e ne ottengono i favori. La scena che segue è fa-
mosa: Crise, sacerdote di Apollo, compie un sacrificio per allontanare una pestilenza dal campo
degli Achei che assediano Troia.
DOC12
Omero, Iliade, I, 447-474 e Cilla divina, e regni sovrano su Tènedo ;
3
Subito allora l’eletta ecatombe del dio
1
disposero in ordine intorno all’ara ben fatta; 1. L’ecatombe era letteralmente il sacrificio di cento buoi, ma il termine poteva in-
dicare, più genericamente, il sacrificio di molti animali.
poi si lavaron le mani e presero i chicchi d’orzo, 2. Epiteto di Apollo, infallibile dio arciere.
per essi Crise, alzando le mani, molto pregava: 3. Crisa era una città della Focide; Cilla era una località della Troade; Tenedo un’i-
«Ascoltami, Arco d’argento , che Crisa proteggi sola dell’Egeo a pochi chilometri dall’imbocco dello Stretto dei Dardanelli.
2
149