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Modulo 3
Il mondo greco
GUIDAALLOSTUDIO La ripresa della polis Tuttavia, se è vero che il tiranno elimina la polis, è anche vero
1. Sottolinea sul testo tutte le azioni che egli prepara, suo malgrado, la rinascita della polis su basi nuove e più aperte. La su-
politiche che qualificano un tiranno.
2. Perché la tirannide non premazia aristocratica è spezzata, gli squilibri di ricchezza sono meno forti, la comunità
sopravvisse alla polis? è economicamente più vivace. Queste condizioni, favorite dai tiranni, diventano la causa
della caduta dei tiranni stessi. La cittadinanza si rafforza e si riprende il potere, la polis
rinasce.
SINTESI
Il Medioevo ellenico piazza in cui i cittadini si mondo umano non sono entità commerciali tra colonie e
Intorno al 1200 a.C., i regni riuniscono in assemblea. separate: il contatto con la madrepatria.
micenei conoscono una Nell’ambito della polis torna a divinità può verificarsi
repentina decadenza, di cui essere adoperata la scrittura ovunque. La religione greca La moneta e gli opliti
ancora non si conoscono con (750 a.C. ca.), secondo il non conosce una casta di Nelle poleis greche del VII sec.
esattezza le cause (catastrofi sistema alfabetico fenicio. sacerdoti professionisti: a.C. si verificano alcune
naturali, guerre intestine, qualunque cittadino può importanti trasformazioni. Le
invasioni straniere). In ogni L’identità greca assumere le funzioni di comunità cittadine dotate di
caso l’equilibrio dell’area greca La principale caratteristica sacerdote. Ogni occasione maggiori disponibilità di
viene sconvolto dalla graduale dell’orizzonte politico greco è della vita pubblica è metalli pregiati cominciano a
occupazione del territorio da la frammentazione tra accompagnata da riti religiosi battere moneta. Inoltre, la
parte dei Dori (1100 a.C.). Allo numerose comunità cittadine. culminanti nel sacrificio di crescita di un folto ceto di
splendore della cultura Le uniche forme di unità tra le animali. Esistono, inoltre, forme mercanti e artigiani,
micenea segue una fase di poleis sono le federazioni di di religiosità privata, come i sufficientemente ricchi per
impoverimento: l’uso della tipo religioso (anfizionìe) o misteri, segretissimi riti di sètte acquistare a proprie spese
scrittura scompare; i traffici militare (simmachìe). I Greci, iniziatiche: a essi può un’armatura completa,
commerciali e le produzioni tuttavia, sono ben consapevoli partecipare chiunque. consente la diffusione della
artigianali vengono meno. A dell’esistenza di una forte tattica militare della falange
tale proposito si è parlato di identità comune, che li La colonizzazione oplitica, basata su formazioni di
«età buia» (1050-750 a.C.); ma, distingue dagli altri, i «barbari». All’aumento demografico fanti, pesantemente protetti,
in questa fase di decadenza, si Tale identità si esprime, oltre verificatosi nell’VIII sec. a.C. in che combattono a ranghi
innesca un processo di che nel fatto di vivere molte poleis non corrisponde serrati. L’efficacia della falange
trasformazione che porta alla organizzati nella polis, sul piano un’adeguata disponibilità di oplitica diminuisce il rilievo dei
creazione di una nuova forma linguistico, culturale e religioso. terra coltivabile. Questa cavalieri aristocratici sul piano
di aggregazione politica e Grande importanza, infatti, situazione crea tensioni sociali, militare e dà opportunità a
sociale: la polis. rivestono i santuari panellenici, cui si pone rimedio ricorrendo nuove fasce sociali di acquisire
frequentati da «pellegrini» alla fondazione di colonie la cittadinanza.
La polis provenienti da tutto il mondo oltremare. Grazie alla
La polis è l’unità sociale e greco. Presso i santuari più colonizzazione, in quasi due La tirannide
culturale dei cittadini di pieno prestigiosi si svolgono grandi secoli, la civiltà greca si Le trasformazioni sociali dei
diritto che si autogovernano competizioni atletiche diffonde nel bacino del secoli VII-VI a.C. portano in
attraverso l’assemblea e i periodiche: tra queste, Mediterraneo e sulle rive del molte poleis all’ascesa politica
magistrati. Il concetto di ricordiamo i Giochi Olimpici Mar Nero. Le colonie dei tiranni. I tiranni, in genere,
cittadinanza è legato a tre diritti del santuario di Zeus a Olimpia. mantengono con la città-madre sono ostili al ceto aristocratico
fondamentali: diritto di rapporti sia di carattere e favorevoli ai ceti emergenti.
partecipare attivamente alla La religione greca culturale sia di carattere La tirannide rappresenta la
vita politica, di militare I Greci sono politeisti e commerciale, ma sono del tutto negazione della polis perché
nell’esercito e di essere considerano i loro dèi autonome politicamente. La non c’è autogoverno dei
proprietari terrieri. Poiché il immortali, dotati di poteri colonizzazione si ripercuote cittadini. La tirannide tuttavia
potere è detenuto dalla straordinari, simili agli uomini positivamente sull’economia prepara la rinascita della polis
comunità, lo spazio della polis per comportamenti e mediterranea, in quanto attiva su basi nuove e più aperte.
ha il suo centro nell’agorà, la sentimenti. Mondo divino e una fitta rete di relazioni
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