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                                                                                    L’area siro-palestinese


                     prevalenze di un gruppo umano sul-                    Sidone                       √ Il quadro politico
                     l’altro: la Palestina è sempre stata (ed                                Damasco    siro-palestinese nei secoli
                     è tuttora) un mosaico di popoli, di re-   MAR                                      IX-VIII a.C.
                     ligioni, di culture.                  MEDITERRANEO    Tiro  Ushu  Dan  Aramei      Intorno al 1000 a.C. l’area siro-
                                                                                                        palestinese si presenta come un
                     Per difendere la loro identità, i vari                                             mosaico di popoli. Lungo le coste
                     gruppi umani che nei millenni si sono             Acco  Fenici                     mediterranee, nella parte
                                                                                                        meridionale, si affacciano le città
                     insediati in questa terra hanno dovu-                            Lago di           filistee, le città fenicie in quella
                                                                                      Tiberiade
                     to spesso accentuare (quasi sempre                                                 settentrionale; nell’interno sono
                                                                                                        stanziate le confederazioni di tribù di
                     oltre misura) la loro reciproca diver-           Dor                               Israele, Giuda, Ammon, Moab,
                     sità: di religione, di cultura, di stirpe.              Megiddo      Ramot Galaad  Edom, mentre l’area siriana accoglie
                                                                                                        le comunità di Aramei, genti nomadi
                     Nel timore di essere sopraffatti e can-                 Samaria Israele            di lingua semitica stanziatesi in quei
                     cellati, hanno dovuto anche rivendi-                      Sichem Mahanaym          luoghi dopo il XIII sec. a.C., dove
                                                                                                        fondano piccole città-Stato.
                     care un loro rapporto privilegiato con
                     il paese, sostenendo di esserne i più                  Bethel  Giordano  Rabbat
                     antichi abitanti o di averlo avuto in           Akkaron                Ammon
                     dono dal proprio Dio.                    Ashdod  Gat   Gerusalemme
                     A chi appartiene veramente la Pale-   Ascalona
                     stina? Nessuna domanda, per lo sto-   Gaza             Hebron
                     rico, è più assurda di questa. Già in-     Filistei  Giuda   MAR MORTO
                     torno all’anno 1000 a.C. l’area pale-                                Moab           GUIDAALLOSTUDIO
                     stinese era infatti un miscuglio di po-         Beersheba                           1. Che cosa significa «Palestina»?
                     poli e di comunità: le città filistee del-                                          2. Quali popolazioni vi abitavano nel II
                     la costa, le confederazioni di tribù no-                           Edom             millennio a.C.?
                                                                                                         3. Qual è il significato politico e
                     madi ormai insediatesi più o meno                                                   religioso dell’esodo?
                     stabilmente (Israele era solo la più importante, ma se ne ricordano altre, come Ammon,  4. Gli Ebrei erano nomadi o
                                                                                                         sedentari?
                     Moab, Edom), i regni aramaici a nord-est del lago di Tiberiade, le città fenicie lungo la
                     parte settentrionale della costa.



                     2. La prima monarchia d’Israele

                      I primi re L’incessante lotta che le tribù d’Israele conducevano con le città cananee,
                     con le città filistee, con altri gruppi di nomadi, per affermare la loro presenza nel territo-
                     rio palestinese, le spinse a cementare ulteriormente la loro unità, dando vita a una com-
                     pagine politica sotto il governo di un re.
                     Il primo re d’Israele fu Saul (1020-1000 a.C. ca.). Dalla sua piccola capitale situata in un
                     villaggio di montagna, Gabaa, Saul riuscì a compiere alcune vittoriose spedizioni milita-
                     ri. Gli fu tuttavia fatale la battaglia di Gelboe, dove i Filistei riportarono una grande vit-
                     toria: Saul si suicidò e i nemici s’impadronirono di tutta la Palestina.
                     Ma la ripresa fu rapida. Durante il grande regno di David (1000-960 a.C. ca.), che Israe-
                     le ricordò come uno dei momenti più gloriosi della sua storia, il popolo ebraico ritrovò
                     compattezza, riuscì a respingere i Filistei sulla fascia costiera e a conquistare quasi tutto
                     l’entroterra.
                     La capitale fu posta a Gerusalemme. Qui ebbero sede il palazzo reale e il Tempio di Yahweh
                     («Egli è», «Colui che è»), luogo di culto principale per tutte le genti d’Israele. Ebbe così ini-
                     zio la lunga e tormentata storia di Gerusalemme «città santa» del popolo ebraico.
                     Quando Yahweh fu scelto come divinità centrale per le tribù d’Israele, non era né l’uni-
                     co dio venerato dagli Ebrei, come sarà in seguito, né il più importante. Anzi, fu scelto pro-
                     prio per questo motivo: l’unione tra le tribù sarebbe stata infatti tanto più forte se nessu-

                                                                                                                               91
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