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Unità 4
L’area siro-palestinese
prevalenze di un gruppo umano sul- Sidone √ Il quadro politico
l’altro: la Palestina è sempre stata (ed Damasco siro-palestinese nei secoli
è tuttora) un mosaico di popoli, di re- MAR IX-VIII a.C.
ligioni, di culture. MEDITERRANEO Tiro Ushu Dan Aramei Intorno al 1000 a.C. l’area siro-
palestinese si presenta come un
Per difendere la loro identità, i vari mosaico di popoli. Lungo le coste
gruppi umani che nei millenni si sono Acco Fenici mediterranee, nella parte
meridionale, si affacciano le città
insediati in questa terra hanno dovu- Lago di filistee, le città fenicie in quella
Tiberiade
to spesso accentuare (quasi sempre settentrionale; nell’interno sono
stanziate le confederazioni di tribù di
oltre misura) la loro reciproca diver- Dor Israele, Giuda, Ammon, Moab,
sità: di religione, di cultura, di stirpe. Megiddo Ramot Galaad Edom, mentre l’area siriana accoglie
le comunità di Aramei, genti nomadi
Nel timore di essere sopraffatti e can- Samaria Israele di lingua semitica stanziatesi in quei
cellati, hanno dovuto anche rivendi- Sichem Mahanaym luoghi dopo il XIII sec. a.C., dove
fondano piccole città-Stato.
care un loro rapporto privilegiato con
il paese, sostenendo di esserne i più Bethel Giordano Rabbat
antichi abitanti o di averlo avuto in Akkaron Ammon
dono dal proprio Dio. Ashdod Gat Gerusalemme
A chi appartiene veramente la Pale- Ascalona
stina? Nessuna domanda, per lo sto- Gaza Hebron
rico, è più assurda di questa. Già in- Filistei Giuda MAR MORTO
torno all’anno 1000 a.C. l’area pale- Moab GUIDAALLOSTUDIO
stinese era infatti un miscuglio di po- Beersheba 1. Che cosa significa «Palestina»?
poli e di comunità: le città filistee del- 2. Quali popolazioni vi abitavano nel II
la costa, le confederazioni di tribù no- Edom millennio a.C.?
3. Qual è il significato politico e
madi ormai insediatesi più o meno religioso dell’esodo?
stabilmente (Israele era solo la più importante, ma se ne ricordano altre, come Ammon, 4. Gli Ebrei erano nomadi o
sedentari?
Moab, Edom), i regni aramaici a nord-est del lago di Tiberiade, le città fenicie lungo la
parte settentrionale della costa.
2. La prima monarchia d’Israele
I primi re L’incessante lotta che le tribù d’Israele conducevano con le città cananee,
con le città filistee, con altri gruppi di nomadi, per affermare la loro presenza nel territo-
rio palestinese, le spinse a cementare ulteriormente la loro unità, dando vita a una com-
pagine politica sotto il governo di un re.
Il primo re d’Israele fu Saul (1020-1000 a.C. ca.). Dalla sua piccola capitale situata in un
villaggio di montagna, Gabaa, Saul riuscì a compiere alcune vittoriose spedizioni milita-
ri. Gli fu tuttavia fatale la battaglia di Gelboe, dove i Filistei riportarono una grande vit-
toria: Saul si suicidò e i nemici s’impadronirono di tutta la Palestina.
Ma la ripresa fu rapida. Durante il grande regno di David (1000-960 a.C. ca.), che Israe-
le ricordò come uno dei momenti più gloriosi della sua storia, il popolo ebraico ritrovò
compattezza, riuscì a respingere i Filistei sulla fascia costiera e a conquistare quasi tutto
l’entroterra.
La capitale fu posta a Gerusalemme. Qui ebbero sede il palazzo reale e il Tempio di Yahweh
(«Egli è», «Colui che è»), luogo di culto principale per tutte le genti d’Israele. Ebbe così ini-
zio la lunga e tormentata storia di Gerusalemme «città santa» del popolo ebraico.
Quando Yahweh fu scelto come divinità centrale per le tribù d’Israele, non era né l’uni-
co dio venerato dagli Ebrei, come sarà in seguito, né il più importante. Anzi, fu scelto pro-
prio per questo motivo: l’unione tra le tribù sarebbe stata infatti tanto più forte se nessu-
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