Page 258 - Storia dell'inquisizione spagnola
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castigliana le sue eresie per [...] diffonderle e renderle
pubbliche nella nostra nazione cattolica. Piccola scintilla può
provocare grande incendio [...] Che Vostra Maestà vi rechi
rimedio, soprattutto perché, visto lo stato di agitazione di
alcune città di questo regno, potrebbe verificarsi un grande
scandalo, e una fiammata tale che sarebbe difficile
spegnere». Non si potrebbe essere più chiari. I Comuneros si
scatenano. Vengono dunque messi nel dimenticatoio i
progetti di sopprimere l’Inquisizione che per un momento
sembra siano stati accarezzati. Si riscopre che l’ordine
religioso è minacciato e che esso è tutt’uno con l’ordine
politico. Si predispone subito il modello che dominerà la
storia dei rapporti fra protestantesimo e Inquisizione. Da una
parte lo Stato. Dall’altra i nemici dello Stato e quelli della
fede.
L’interdetto del 1521 è insufficiente. Marcel Bataillon ci ha
detto come, in Spagna, il terreno fosse propizio alle idee
nuove negli anni venti. Gruppi relativamente importanti di
fedeli cercano di vivere un cristianesimo più interiorizzato,
più personale, più ragionato, lontano dalle strade tranquille
del rito e della devozione meccanica. A Corte, nelle
università, in alcuni conventi, anche fra gli artigiani, uomini
e donne, brillanti intellettuali o semianalfabeti, ma tutti
relativamente educati, ascoltano le novità venute dal Nord.
Lutero, come Erasmo, suscita curiosità. Nessun entusiasmo
per Erasmo, perché infine viene dichiarato eretico. Ma
interesse. Augustín Redondo ha dimostrato che c’è richiesta
di letteratura luterana . Verso il 1522-1523, gli illuminati –
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Isabel de la Cruz e Alcaraz – sono influenzati dalle idee di
Lutero sul libero arbitrio. Nel 1523 dei corsari baschi
catturano una nave francese. A bordo, fra l’altro, ci sono dei
libri di Lutero. Vengono distribuiti e gli inquisitori dovranno
girare tutti i Paesi Baschi per ricuperarli. Nel 1525 si
ricercano dei libri eretici inviati all’università di Alcalá. Nel
1531 un venditore ambulante di Salamanca offre un libro di
Lutero a un agostiniano tolosano di passaggio. Nel 1535
viene smantellata una intera rete di distribuzione: alcuni