Page 19 - Per la difesa dello Spiritismo
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tra due persone viventi che non si fossero capite. Sembrano tenui
incidenti codesti, ma invece, dal punto di vista teorico, essi
testificano altamente in favore della reale esistenza di due mentalità
indipendenti, mentre non potrebbero conciliarsi in alcun modo con le
ipotesi della «prosopopesi-metagnomia». In altre parole: siffatti lievi
incidenti corrispondono esattamente agli altrettanto insignificanti
incidenti che nei Tribunali della giustizia umana, valgono ad
illuminare i giudici fino al punto da determinare la condanna o
l’assoluzione dell’imputato.
Ecco un altro episodio analogo, in cui la personalità
medianica sé affermante il dottor Hodgson, fraintende il significato
di una domanda rivoltagli dalla signora James, moglie al celebre
psicologo William James.
Mrs. James non erasi mai recata in casa del dottor Hodgson
quando egli era in vita, e vi si era recata una volta dopo la sua morte.
Col pensiero rivolto a tale visita, essa chiese:
«Sai tu dirmi quando mi sono recata a casa tua?». - «Tu a
casa mia? Forse a prendere il thè?». - «No». - «Forse per compulsare
documenti?». - «No». - «Forse vi sarai stata dopo la mia morte?». -
«Sì, andai a prendere alcuni oggetti che ti appartennero...». -
«Benissimo; questa è buona prova. Il Lodge e il Piddington fanno
gran caso degli incidenti in cui io non posso ricordare cose non
avvenute...». (Proceedings, vol. XXI, p, 103).
Quest’ultimo apprezzamento dell’Hodgson è caratteristico del
provetto psichicista qual egli era in vita; giacché, teoricamente
parlando, risultano invero importantissimi i casi in cui l’entità
comunicante non si lascia suggestionare dalle domande che le si
rivolgono, nel senso che non ricordando, dichiari di non ricordare; e
qualora si tratti, come nel caso esposto, di una falsa traccia tendente a
insinuare l’idea dell’esistenza di precisi incidenti personali
dimenticati dal comunicante, ma in realtà non esistiti mai, la cosa
assurge ad importanza maggiore, poiché in tal caso la suggestione è
abbastanza efficace per essere accolta anche da persone viventi e
normali. Dimodochè, nel caso nostro il fatto di non ricordare cose
non avvenute dinota la presenza di un’individualità indipendente, la
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