Page 149 - Per la difesa dello Spiritismo
P. 149

siccome   tale   fenomeno   si   realizza   nelle   esperienze   di
          materializzazione e in quelle della «voce diretta», dovrà concludersi
          che se lo sdoppiamento simultaneo di una individualità psichica in
          cinque personalità indipendenti, è un’impossibilità psicologica, allora
          le   personalità  simultanee  che   si   manifestano   nei   fenomeni   di
          materializzazione e in quelli della «voce diretta» sono estrinseche al
          medium ed ai presenti. Ed eccoci per necessità logica, costretti a far
          capo all’ipotesi spiritica.
                 Mi pare pertanto che questa prima osservazione di fatto basti
          già da sola a demolire irremissibilmente l’ipotesi della prosopopesi
          esteriorata e materializzata.
                 E così essendo, mi limiterò ad enumerare le mirabili prove
          d’identificazione   personale   fornite   dall’entità   materializzata   di
          Estella, senza commentarle o discuterle; tanto più che sul valore
          teorico delle principali tra esse, quali quelle dell’identità calligrafica
          e dei messaggi dettati in lingua ignorata dalla medium, già si discusse
          a fondo in altra precedente occasione.
                 Faccio pertanto rilevare come la personalità medianica in
          discorso sia pervenuta a dimostrare la propria identità ricorrendo alle
          prove   migliori   di   cui   possa   disporre   una   personalità   di   defunto
          comunicante; vale a dire, manifestandosi per anni con identità di
          sembiante, scrivendo centinaia di lettere con identità calligrafica,
          esprimendosi in una lingua straniera a lei famigliare in vita e ignorata
          dalla   medium,   rivestendo   i   propri   concetti   in   una   forma
          spiccatamente   personale,   aggiungendo   prove   soprannumerarie
          d’indole altamente suggestiva, come, ad esempio, la riproduzione di
          una cuffia merlettata da lei portata durante l’infermità che la trasse
          alla   tomba;   corroborando   infine   le   prove   d’identificazione   con
          l’estrinsecazione   di   fenomeni   prodigiosi   intesi   a   comprovare
          l’intervento reale di personalità spirituali estrinseche ai presenti.
                 Anche   il   fantasma   materializzato   di   Beniamino   Franklin,
          sebbene il suo intervento non avesse per iscopo l’identificazione
          personale,  ma   unicamente   di  cooperare   alla  buona  riuscita   delle
          manifestazioni di Estella utilizzando quella «energia elettrica» da lui
          studiata   profondamente   in   vita;   anche   il   dottor   Franklin,   dico,


                                         149
   144   145   146   147   148   149   150   151   152   153   154