Page 148 - Per la difesa dello Spiritismo
P. 148
steso, ed erano in grado di parlare, per quanto lo facessero con voce
afona. Ciò che però non impedisce di concludere ugualmente che se
parlavano, allora respiravano; ed in conseguenza dovevano essere
organizzati e viventi, e niente affatto fantocci plastici ragguagliabili
alle «figure di cera di un museo anatomico».
Ciò posto, il quesito sostanziale da risolvere consiste nel
domandarsi se i fantasmi materializzati e intelligenti di cui si tratta,
possono o non possono spiegarsi con la tesi fondamentale propugnata
dal Sudre, secondo la quale i fantasmi stessi risulterebbero il prodotto
esclusivo di una personificazione subcosciente esteriorata e
materializzata (prosopopesi).
Tale risultando il quesito da risolvere, comincio col
rammentare che nella seduta del 10 novembre 1861, si estrinsecarono
simultaneamente «tre» fantasmi materializzati, e che nella seduta
successiva del 12 novembre, si videro deambulare per la camera
simultaneamente «quattro» fantasmi materializzati. Ne consegue
che volendo attenersi all’interpretazione del Sudre, dovrebbe dirsi
che in simili contingenze noi veniamo rispettivamente a trovarci di
fronte a un fenomeno di triplice e di quadruplice prosopopesi
esteriorata e materializzata!!! O, più precisamente, dovrebbe dirsi che
noi veniamo a trovarci di fronte a un fenomeno quintuplice di
prosopopesi simultanea, tenuto conto che la medium non cadeva in
sonno medianico, conservandosi integralmente cosciente. In altre
parole, dovrebbe ammettersi che in simili contingenze, la personalità
psichica della medium siasi sdoppiata simultaneamente in cinque
personalità psichiche ben definite, delle quali quattro esteriorate,
materializzate, indipendenti, viventi, intelligenti ed agenti. Questo è
quanto dovrebbe concedersi onde accogliere l’ipotesi della
prosopopesi applicata ai casi di materializzazione. Ora, prima di
ammettere un miracolo simile, io attendo che mi si riferisca almeno
un solo esempio di disintegrazione patologica di una personalità, con
relativa formazione di personalità alternanti le quali, anziché
conservarsi alternanti, si dimostrino capaci di emergere ed agire
simultaneamente in quattro... Mi si osserverà che tale mia pretesa
risulta psicologicamente impossibile. Lo so bene anch’io; ma
148