Page 88 - Via Crucis
P. 88

55  Il gruppo viene costituito durante il meeting del 12 ottobre e sarà guidato da Enrique Llano con Zahra, monsignor
          Vallejo  Balda  e  Jean  Videlain-Sevestre  come  membri,  come  si  evince  dal  documento  con  le  «decisioni  operative»
          intraprese durante la riunione.
          56  Gli altri distributori di benzina di proprietà si trovano: tre nel comune di Roma, uno nei pressi delle ville pontificie e un
          altro nei pressi della Radio vaticana.
          57  La stesura definitiva porta la data del 18 febbraio 2014 e indica lo sviluppo delle indagini dei 13 progetti portati avanti
          da Cosea.
          58  Ibidem.
          59  Ibidem.
          60  Dialogo con l’autore, 21 settembre 2015.
          61  Dalla relazione riservata di Cosea, 18 febbraio 2014.
          62  Estratto di uno dei vari report effettuati da Ernst & Young dopo la raccolta delle testimonianze dei dirigenti che
          lavorano all’interno del Governatorato. Nello specifico molti dati vennero offerti da monsignor Paolo Nicolini, direttore
          dei Musei vaticani, nell’incontro del 18 novembre 2013. Per quanto riguarda la ristorazione, il contratto con la società
          privata esaminato era in scadenza al 31 dicembre 2013: «Nel corso del 2014 è prevista una nuova gara di appalto per la
          selezione del fornitore».
          63  Il documento prosegue:
            Ernst & Young raccomanda le seguenti azioni per migliorare il monitoraggio e ridurre i rischi operativi e/o economici
             delle attività commerciali:
            • Per quanto riguarda le carte di servizio: rivedere la politica e i requisiti per il rilascio carte; verificare lo stato delle
             schede temporanee; regolare i limiti di utilizzo.
            • Per quanto riguarda gli operatori/contratti subappaltatori: accordo su una proroga temporanea dei contratti in corso
             fino  a  quando  non  saranno  definiti  una  nuova  strategia  di  partnership  e  un  processo  di  approvvigionamento
             affidabile. Le attività commerciali devono distogliere la loro attenzione da ricavi e dalla generazione di profitto e
             puntare su un approvvigionamento di base. A questo proposito sono state definite azioni specifiche per ciascuna
             attività:
            –  Supermercato:  ridefinire  un  target  di  clientela  e  ridurre  l’assortimento  di  prodotti;  inoltre,  valutare  un  percorso
             alternativo per il supermercato.
            – Carburante: ridefinire un target di clientela; inoltre, valutare il numero e la posizione dei punti di vendita e prendere
             in considerazione la partnership con un operatore terzo.
            – Farmacia: ridefinire un target di clientela e ridurre l’assortimento dei prodotti.
            – Abbigliamento ed Elettronica: ridefinire il target di clientela e l’assortimento di prodotti; a lungo termine, l’attività
             può essere sospesa.
            – Tabacco: ridefinire il target di clientela, aumentare i prezzi […]; a lungo termine, l’attività può essere sospesa.
            – Profumeria: aumentare i prezzi […], ridefinire il target di clientela e stabilire un tetto di spesa per i titolari di carta;
             a lungo termine, l’attività può essere sospesa.
          64  La email è indirizzata a un dirigente del Governatorato ed è firmata da un manager dell’azienda privata.
          65  Neanche l’altro progetto del presidente, il cardinale Bertello, di ridisegnare la geometria del Governatorato ha fatto
          passi avanti. Il porporato aveva sempre sollecitato «una nuova struttura del Governatorato che lo porterebbe a essere
          più snello e funzionale passando da un’organizzazione basata su 23 direzioni e uffici centrali a una che contempla solo
          10 direzioni».
   83   84   85   86   87   88   89   90   91   92   93