Page 153 - Via Crucis
P. 153

16 marzo 2013 all’udienza con i media. Adesso in curia molti ricordano quelle parole e

          le contrappongono alla celebre frase choc di monsignor Marcinkus, l’ex capo dello Ior
          degli scandali, che ripeteva spesso: «Non si amministra la Chiesa con le Avemaria».
          Così dettava la linea di un’intera stagione in  Vaticano, una stagione che ancora oggi

          sopravvive in molti ambienti della curia.





          101  Marco Politi, Francesco tra i lupi, Laterza, Roma-Bari 2014.
          102  Il Ragioniere generale individua guai anche per il Governatorato: «Può dare l’impressione di godere di un buono
          stato di salute, ma non è proprio così. Ci sono degli accantonamenti che, com’è già stato segnalato, meriterebbero uno
          studio  più  approfondito,  considerata  la  consistenza  dell’importo  (9,8  milioni  per  lavori  interni).  Anche  il  settore
          finanziario necessiterebbe di controlli contabili benché l’utile sia poco consistente. All’interno dei musei si prevede la
          realizzazione di lavori importanti, il che giustificherebbe l’aumento dei costi, ma anche la voce relativa al personale è in
          aumento costante, così come accade per la Gendarmeria. L’accantonamento per crediti dubbi non è stato effettuato
          secondo  un  criterio  preciso  o  studiato,  ma  solo  per  verificare  quanto  potrebbe  accogliere  il  bilancio  in  base  a  un
          principio di convenienza».
          103   Prato  è  critico  pure  sui  conti  del  Governatorato:  «Anche  l’altro  onere  segnalato  dalla  Prefettura  relativo  a
          “prestazioni  varie”  per  oltre  11  milioni  di  euro  per  servizi  di  figure  professionali  altamente  specializzate  denota
          l’estrema “libertà” alla quale il Governatorato impronta la gestione, senza tener conto degli indirizzi della Prefettura e
          della criticità del contesto di riferimento. Con riferimento all’attività culturale e di ricerca scientifica è particolarmente
          significativa  la  previsione  di  aumento  di  ben  più  del  doppio  dei  costi  della  gestione  tipica  come  esaurientemente
          evidenziato dagli uffici della Prefettura. Come si incide?».
          104  Cullell chiede anche chi siano i Patrons of the Arts e Kyle «gli spiega che sono delle associazioni di benefattori
          americani, di cui fanno parte anche lui e la moglie, che offrono dei contributi in denaro per sostenere l’arte e possono
          decidere a che finalità destinare la somma di denaro (es. restauro di un’opera specifica). I soldi vengono versati su un
          conto, ma il dott. Kyle non sa se l’offerta venga registrata e contabilizzata in qualche modo. In genere, i benefattori
          ricevono una documentazione molto professionale sull’opera da restaurare nonché il regolare aggiornamento dello stato
          di avanzamento dei lavori».
          105   Dal verbale della riunione dei revisori internazionali tenutasi il 18 dicembre 2013 a  Roma, presso gli uffici della
          Prefettura.
          106   L’emittente radiofonica della  Santa sede,  Radio vaticana, nasce nel 1931 e oggi dà lavoro a circa quattrocento
          persone di sessanta nazionalità diverse, diffondendo trasmissioni in trentotto lingue. Dati indicati nella pagina sulla radio
          di Wikipedia.
          107  All’inizio del maggio 2014 proprio per questioni economiche verrà poi abbattuta la storica antenna posta a Santa
          Maria di Galeria che irradiava il segnale dell’emittente sull’onda media 1530 kHz con i programmi destinati alla zona
          Europa e ai paesi che si affacciano sul Mediterraneo.
          108  In particolare analizzando il numero delle copie (in migliaia) rese tra gennaio e ottobre del 2013 è emerso che 1278
          sono quelle mandate in edicola, 423 le vendute e 855 le rese (pari al 70 per cento).
          109  Nel «nuovo dicastero confluiranno nei tempi stabiliti – scrive Bergoglio nel motu proprio del 26 giugno 2015 –, i
          seguenti  organismi:  Pontificio  consiglio  delle  comunicazioni  sociali;  Sala  stampa  della  Santa  sede;  Servizio  internet
          vaticano;  Radio  vaticana;  Centro  televisivo  vaticano;  “L’Osservatore  Romano”;  Tipografia  vaticana;  Servizio
          fotografico; Libreria editrice vaticana».
          110  Nella lunga email Zahra fissa tutte le questioni più urgenti da risolvere. In particolare torna su quanto già affrontato
          nel libro, come il Fondo pensioni e l’unificazione degli uffici del personale. Ecco i passaggi più significativi:
            1.  Fondi  pensionistici.  Siamo  entrambi  consapevoli  dell’importanza  e  dell’urgenza  di  questa  questione.  Vorrei
             aggiungere a ciò il Fondo per i servizi sanitari (Health Services Fund). Abbiamo già preso accordi con il cardinale
             Calcagno  e  monsignor  Mistò,  che  sono  responsabili  per  questi  fondi  affinché  analizzino  la  composizione  dei
   148   149   150   151   152   153   154   155   156   157   158