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Il business plan



          Non si può parlare di controllo di gestione se non è stato redatto a monte
          un business plan: termine sconosciuto alla gran parte delle piccole imprese.

          Non  è  altro  che  un  documento  di  programmazione  che  determina  gli
          obiettivi che l’imprenditore vuole centrare con la sua nuova impresa e la
          strategia che intende adoperare per raggiungerli. Inoltre, serve a mettere in
          luce tutti i problemi e i pericoli che potrebbero presentarsi durante questo

          percorso. Il business plan deve essere fornito agli intermediari finanziari –
          banche,  finanziarie  e  assicurazioni  –  per  aiutarli  a  valutare  il  rischio
          intrinseco  delle  attività  della  nascente  impresa  ed  eventualmente  a
          decidere  per  la  concessione  di  un  finanziamento.  È  anche  un  importante

          strumento di analisi per tutti gli stakeholders (fornitori, clienti, istituzioni,
          consulenti, dipendenti) che entrano in contatto con l’azienda.
              Redigere  un business plan richiede a volte anche diversi mesi di lavoro
          preliminare.  Non  tanto  per  la  stesura  del  documento  quanto  per  tutto  il

          lavoro di ricerca: analisi del mercato, dei costi e dei fattori produttivi che
          culminano nel documento finale.
              Un imprenditore che chiede dei soldi alla banca deve presentarsi con un
          progetto  che  rappresenti  un’opportunità  di  crescita  nella  quale  l’istituto

          stesso  investe  i  propri  fondi.  Un  progetto  che  abbia  una  redditività
          sufficiente per ripagare il prestito. Il bancario deve convincersi di trovarsi
          davanti a una persona che abbia saldamente in mano il timone della nave e
          non  solo,  quindi,  le  giuste  scialuppe  di  salvataggio  ovvero  le  garanzie.

          Alcune domande di credito vengono spesso rigettate perché rappresentano,
          agli  occhi  della  banca,  più  un  problema  che  un’occasione.  La  richiesta  di
          finanziamento  molte  volte  non  è  adeguatamente  motivata  oppure,
          basandosi  sempre  sui  dati  di  bilancio  dell’anno  precedente,  non  è

          supportata  da  una  corretta  analisi  prospettica.  Da  qui  l’importanza  di  un
          business plan ben congegnato.
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