Page 393 - Sotto il velame
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prima e più diffusamente di ogni altro poeta Virgilio, a dimostrare
           che i poeti devono parlare «non senza ragione alcuna, ma con ra-
           gione, la quale poi sia possibile d'aprire per prosa» 1105 . Si aggiun-
           ga a ciò che Virgilio cantò la giustizia di Enea; che visse ai tempi
           d'Augusto, quando «esistendo perfetta monarchia, il mondo d'o-
           gni parte fu quieto» 1106 ; che portava, sì dietro sè, ma tal lume che
           stenebrava altrui, essendo egli quasi un profeta, inconscio, di
           Gesù 1107 ; che oltre aver cantata la discesa agl'inferi d'Enea, ed es-
           sere perciò come l'evangelista dell'eroe della vita attiva, aveva ac-
           quistato nei tempi di mezzo fama di mago. Ma il concetto preci-
           puo di Virgilio è «studio», quello studio che s'iniziava con la
           grammatica. Dante dice d'aver tolto da lui lo bello stile. Prima
           Dante ebbe da lui l'arte del dire, poi la via dell'oltremondo. Così
           Stazio a Virgilio stesso dice 1108 :

                                         Tu prima m'inviasti
                              verso Parnaso a ber nelle sue grotte,
                              e poi appresso Dio m'alluminasti.


                              Facesti come quei che va di notte...

           Così poteva dirgli e in parte dice Dante: Da te tolsi lo bello stile;
           e poi mi conducesti per i due regni del reato e della macchia. E
           non lo condusse soltanto come imaginato duca; ma veramente gli
           fornì imagini e idee e colori, dagli infanti del primo limitare agli
           Elisi della foresta viva. Onde bene a ragione esclama sul primo
           vederlo 1109 :


                              Vagliami il lungo studio e il grande amore!


           1105   V. N. XI 25.
           1106   De Mon. I, 18; e passim.
           1107   Purg. XXII 72.
           1108   Purg. XXII 64 segg.
           1109   Inf. I 83.


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