Page 100 - Sotto il velame
P. 100

LE TRE FIERE



                                          I.

              Ritorno a Dante che dopo il passo della selva riposa un poco il
                                                                   223
           corpo, mentre l'animo fugge ancora e più fugge che caccia  (fug-
           ge dalla selva e caccia verso il colle), ma tuttavia e caccia. La sel-
           va è come il vestibolo e quasi il limbo. È il peccato originale, sia
           in chi non è deterso, sia in chi è come non deterso.
              Chè il battesimo infonde il lume o la prudenza affinchè l'animo
           veda ciò che è da fuggire e ciò che è da cacciare; ma talora la in-
           fonde invano, chè l'animo, per così dire, tien chiusi gli occhi e
           non guarda. Passata che Dante ha la selva, il suo animo fugge e
           caccia: vede. Ha riacquistata la prudenza. L'errante ha mortificato
           la morte dalla quale egli era tenuto nella selva. Egli si trova nelle
           condizioni stesse di quando poi avrà passato l'Acheronte. Passato
           l'Acheronte e traversando il limbo: chè il limbo lo visita essendo
           morto di quella morte, che là tiene sospirosi i parvoli innocenti e
           gli spiriti magni. Lo visita morto di quella morte; ma il limbo è
                                       224
           pur una selva, che egli passa :
              Oh! per quelli spiriti era selva, per lui non più. Ed era sonno.
                                          225
           Nel sonno non è libero arbitrio . Ma il volere egli lo aveva ria-
           223   Conv. IV 26. Questo appetito mai altro non fa, che cacciare e fuggire.
              224  Inf. IV 65 seg.]


                  passavam la selva tuttavia,
              la selva, dico, di spiriti spessi.
           225   Summa 1a 94, 4: id quod accidit in somno, non imputatur homini: quia
              non habet usum rationis; qui est proprius hominis actus.


                                         100
   95   96   97   98   99   100   101   102   103   104   105