Page 432 - La mirabile visione
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al gran dì, sono sospesi. (Inf. 9, 121) Ora sospesi sono gli spiriti
magni e i parvoli innocenti del limbo. (Inf. 2, 52) Non anch'essi
sino al gran dì? Sino al gran dì in cui così chiara sarà la veste di
Catone? Il fatto è che allora il cimitero sarà tacito come ha da
essere un cimitero. Dove sono coloro che fecero l'anima morta
col corpo? Non sono. Sono nella necropoli della città dei morti:
sono i morti della morte. Come (o divino acume di mente!), come
quelli che di là del fiume della morte, corrono e corrono e
corrono, sono i vivi della morte. Ebbene, resteranno quelli del
limbo? i parvoli innocenti e gli spiriti magni? cui è destinato
dall'Eneida verace a giudice Catone? Catone che nel gran dì sarà
così glorioso? Catone che era de' sospesi e s'è mosso e si trova a
mezza via tra il limbo e il paradiso terrestre? Saranno dunque
otto, e non sette, non sette come devono essere, le ripartizioni
dell'inferno? Altri, più ingegnoso di me, trovi dove collocare
questi sospesi, pur che non li conservi nell'inferno. Cerchi e
cerchi; e troverà... che cosa? "Un luogo di seconda felicità per i
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parvoli non battezzati edificato dai Pelagiani" : "inter
damnationem regnumque caelorum, quietis vel felicitatis
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cuiuslibet vel ubilibet quasi medium locum" . Questo luogo di
mezzo promettevano ai parvoli i Pelagiani, che ne furono
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riprovati . Ma essi dicevano che i parvoli non potevano essere
annoverati nè tra i fedeli nè tra gl'increduli; al che gli ortodossi
rispondevano che, a quel modo, i battezzati non erano, come
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invece erano, fedeli . Checchè questi rispondessero. Dante
mostra di credere a codesta medietà, e di assegnare sì ai parvoli
innocenti e sì agli spiriti magni quel luogo di mezzo, di pace o
447 Aur. Aug. Op. XIII 1165.
448 ib. 426 (De anima I 11).
449 ib. 36, 90, 91.
450 ib. 18 et al. Non si dica che questo luogo medio è appunto il limbo. Dice
esplicitamente S. Agostino contro i Pelagiani, che gl'infanti saranno
dannati, col diavolo, sebbene con la pena più mite. Questa è la sorte del
limbo, contraria, perciò, a quella del medio luogo.
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