Page 271 - La mirabile visione
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Amore   di   poter   esprimere   lo   stato   dell'anima   sua.   Così   nel
           Convivio dice: "siccome lo multiplicato incendio pur vuole di
           fuori mostrarsi, che stare ascoso è impossibile; volontà mi giunse
           di parlare d'Amore, il quale del tutto tenere non potea". Il fatto è
           che questo, di parlare e confidarsi, è un vero bisogno di chi ama;
           e Dante, con questo, simboleggia l'altro pur imperioso bisogno di
           chi sa, che vuole scrivere e aprire agli altri quel che sa, quel che
           ha trovato e veduto. Onde anche nella Vita Nuova la beatitudine
           dell'amante consiste nelle parole che lodano l'amata; ossia la
           felicità del filosofo è ne' suoi studi e scritti filosofici, quando egli
           ha trovato e può manifestare alcuna verità agli uomini. Nella
           nostra canzone, ciò ch'egli ha a dire, è molto, è grande, è difficile:
           gli occorre, per dirlo,  savere  pari alla  voglia. Il  duolo, cioè la
           passione d'amore che egli nutre, cioè il suo disegno di opera, solo
           con tanto savere sarà espresso dalle parole come egli lo sente. -
           Eh! non era impresa da pigliare a gabbo! -


                     Tu vuoi ch'io muoia, ed io ne son contento.

           Si tratta d'un amore che non può finire con la morte, cioè il più
           grande che sia possibile; e si tratta, sì, d'un amore che affretterà la
           fine della vita mortale all'amatore; ma che importa?


                     Tu vuoi ch'io muoia, ed io ne son contento
                     Ma chi mi scuserà, s'io non so dire
                     ciò che mi fai sentire?

           La morte comune non è nulla; ma s'io non potrò o saprò colorire
           l'altissimo disegno, oh! quello sì che sarà un "perder vita"! Chi mi
           scuserà?

                     Ma se mi dai parlar quanto tormento,


              cioè parole adeguate al mio concetto,


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