Page 267 - La mirabile visione
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anche più il verbo destinare. Ricordiamo il racconto di Sinone,
cui Calcante, dopo aver taciuto un pezzo, destinat arae. Ciò
interpretando un "oracolo", l'oracolo portato da Euripilo a cui
Dante pensò altra volta. (Inf. 20, 112) Destinat, potè pensare
Dante, è la parola che ci voleva per indicare un'assegnazione
manifestata mediante l'oracolo; ed è perciò solenne e sacra dove
d'oracoli si parli. E sta bene, dunque, oraculi seriem destinare.
Ma che vuol dire? Vuol dire appunto "proporre a risolvere questo
oracolo sibillino". E quindi è giusto, più giusto che per altre
canzoni, le quali è pur così giusto interpretare allegoricamente,
prepararsi a vedere nella donna che scende come folgore, altra
donna di quel che paia. Ma leggiamo la lettera.
"Perchè al Signore non restino ascosi i legami del servo suo
(servo il cui padrone era l'affetto vostro, la grazia vostra
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gratuita) , perchè le dicerie, una cosa riportata per un'altra, il che
è semenzaio di false opinioni, non divulghino che il servo s'è fatto
mettere, per non badarsi, in prigione; mi piacque al cospetto della
Magnificenza vostra proporre questa specie d'oracolo di Sibilla.
Quando io m'allontanai dal limitare della vostra corte, che
dopo ebbi a sospirare (in essa voi vedeste quasi meravigliando
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che io ero libero, sebben vostro servo) , mentre senza più
pensieri e precauzioni piantavo i piedi lungo le correnti d'Arno, a
un tratto, ahimè! una donna, calando come folgore, apparse, non
so come, conforme ai miei auspicii d'ogni parte per costumi e
bellezza. Oh! quanto rimasi attonito all'apparir di lei! Ma lo
stupore cessò al terrore del tuono che seguì. Chè, come ai lampi,
nel giorno, subito succedono i tuoni, così veduta la fiamma della
246 Il ms. ha quem affectus gratuitatis dominantis servum reddiderat. Il senso
è aperto da una parentesi che segue. Gratuitas, sarebbe di una parola sola,
la formula gratia gratis data. Ricordiamo che nel poema Dante è fedele,
cioè servo, di Lucia, cioè della Gratia che è l'interpretazione mistica di
Laban il quale fu dominans di Giacobbe. Noterò tra poco quanto questo
concetto di "servo di grazia" mi faccia pensare.
247 Ecco il passo che suggerisce il senso del precedente.
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