Page 169 - Minerva oscura
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corrispondenza che io sottopongo:


                                                      dell'inferno tutto - ac-
                     involonta-
                     ria   nella   attiva   fuo-      cidiosi totalmente
                                          ri
                                                      dell'inf.   tutto   -   non
                                contemp
            Accidia   vita                     {      battezzati
            {                                         dell'infer.   profondo
                                                      - accidiosi del male
                                          ro
                      volontaria  attiva   dent     {
                                                      dell'inferno   prof.   -
                      nella vita  contemp
                                                      eresiarche
              Ora queste non sono «corrispondenze superficiali e quasi direi
           materiali,» ma si riferiscono a dogmi teologici per i quali il disor-
           dine circa le cose dello spirito è più grave che quello intorno le
           cose del corpo. Nè si dimentichi che la colpa, non maliziosa e
           maliziosa, dei non battezzati e di coloro che l'anima col corpo
           morta fanno, è di accidia, perchè ad accidia si riduce ogni igno-
           ranza. E si ricordi che la colpa dei non battezzati è involontaria,
           ma sino a un certo punto.
              Questo esame può bastare. Certo non m'indugio più sull'argo-
           mento della bestialità, che ho provato essere la violenza. Solo
           esporrò un'obbiezione che prevedo. È questa: come mai i peccati
           dei primi 7 canti non hanno divisioni, e quelli dei rimanenti ne
           hanno tante, dividendosi la bestialità o violenza o ira in tre pecca-
           ti, e di questi i due primi ognuno in due, e il terzo in tre; la frode
           semplice o invidia in dieci, la frode complessa o tradimento o su-
           perbia in quattro? Rispondo che già anche nei 4 primi peccati
           sono divisioni; l'accidia essendo di quattro ragioni, carnale e spi-
           rituale, senza o contro (in parte) volontà e volontaria; la lussuria
           essendo punita come amore (s'intende soverchio) o vizio; l'avari-
           zia essendo mal dare e mal tenere. Ma è chiaro, anche dalla pro-
           porzione dei canti che trattano degli uni e quelli che descrivono
           gli altri, che questa ragione non basta. La ragione vera è nella na-


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