Page 122 - Minerva oscura
P. 122

Sono oziosi questi tre particolari? A sentire i commentatori, sa-
           rebbero. E invece hanno un senso profondo. Il Poeta simboleggia.
           Egli continua il suo mirabile trattato sull'ira o sull'irascibile. Sen-
           z'esso o essa l'arduo è inaccessibile. Virgilio tenta prima d'entrare
           con le buone, usando l'intelletto:


              Così sen va e quivi m'abbandona
                lo dolce padre, ed io rimango in forse,
                chè 'l sì e 'l no nel capo mi tenzona.
              Udir non pote' quel ch'a lor si porse:
                ma ei non stette là con essi guari,
                che ciascun dentro a prova si ricorse.
              Chiuser le porte que' nostri avversari
                nel petto al mio signor, che fuor rimase,
                e rivolsesi a me con passi rari.
              Gli occhi alla terra e le ciglia avea rase
                d'ogni baldanza, e dicea ne' sospiri:
                chi m'ha negate le dolenti case?


           Dante, sempre inteso alla sua filosofia, qui presenta Virgilio come
           tentato dall'accidia, dalla tristizia, che è un acquetarsi nel male.
           Ma è un momento.

              Ed a me disse: Tu, perch'io m'adiri,
                non sbigottir, ch'io vincerò la prova,
                qual ch'alla difension dentro s'aggiri.

           Dove è da notare che  perchè  non significa proprio  benchè, ma
           per il fatto che; e poi un'altra cosa: che più probabile si fa delle
           mie interpretazioni precedenti della risposta a Dante, la seconda,
           per la quale Virgilio prometterebbe a Dante la vittoria e il passag-
           gio, anche se il messo non venisse.
              Dunque non tema Dante per il fatto che Virgilio deve adirarsi;
           cioè usare l'irascibile contro l'arduo: ira buona, senza la quale si è
           vili. Non ce n'è bisogno però: Dante introduce a significare questa


                                         122
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127