Page 76 - Il mercante d'arte di Hitler
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Durante  la  guerra  i  tre  fratelli  si  riavvicinano.  Le  lettere  di

                Hildebrand  a  Cornelia  in  occasione  delle  festività  mostrano

                quanto egli sia legato alla sorella, in esse ricorda con nostalgia
                le  feste  in  famiglia.  Anche  loro  si  scrivono  regolarmente.  A

                maggio del 1916 è di nuovo in licenza e si ritrova con la sorella.

                Con  commozione  racconta  al  fratello  maggiore  del  loro

                incontro: «La guerra mi ha avvicinato moltissimo a Eitel, solo

                adesso,  da  quando  ho  avuto  la  possibilità  di  compararlo  con
                altre persone, il nostro rapporto è davvero fraterno. Non è un

                luogo comune: il mio desiderio di stare con i miei fratelli ora è

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                molto  più  grande» .  Quanto  Hildebrand  e  Cornelia  siano
                affezionati  lo  mostra  una  foto  che  ritrae  Hildebrand  con

                l’uniforme, mentre è in licenza. È seduto assieme alla sorella sul
                gradino della veranda di casa, in Kaitzer Straße, le loro gambe

                incrociate,  l’uno  sopra  l’altra.  Mentre  Hildebrand  stringe  le

                gambe  al  petto,  Cornelia  tiene  le  mani  posate  sul  ginocchio

                destro di lui. Le loro braccia disegnano in tal modo due cerchi

                che  si  intrecciano.  Questa  singolare  posizione  assume  un
                significato  quasi  simbolico:  i  due  fratelli  formano  un’unità.

                Cornelia  guarda  verso  l’obiettivo  e  sorride  contenta,  mentre

                Hildebrand, pensieroso, tiene lo sguardo fisso a terra.

                   La  particolare  vicinanza  tra  il  più  giovane  dei  Gurlitt  e  la

                sorella emerge anche in un’altra fotografia, in cui si vedono i tre

                fratelli,  i  due  maschi  portano  l’uniforme.  Cornelia,  al  centro,
                ride  divertita,  mentre  Hildebrand  le  prende  il  braccio  ed  è

                rivolto verso di lei. Wilibald, invece, è in posa con la mano sul

                fianco. Wilibald diventerà per Hildebrand negli anni una figura

                degna di rispetto, cui si aprirà e confiderà le proprie incertezze e

                paure.  Il  più  giovane  del  gruppo  ritratto  nella  fotografia,  così

                esile  e  insicuro  di  fronte  ai  due  fratelli,  robusti  e  di  statura




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