Page 443 - Il mercante d'arte di Hitler
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Capitolo 18



                     Conseguenze per musei pubblici e



                                         collezioni private











                      Cambio di prospettiva sui propri stessi patrimoni



                   Per l’enorme ampiezza della sua collezione e i diretti legami
                con  il  Nazismo,  il  caso  Gurlitt  è  divenuto  uno  scandalo  di

                portata internazionale. Come mai prima è venuto agli occhi di

                un’estesa  opinione  pubblica  quanto  mercanti  d’arte,  musei  e

                collezionisti nel dopoguerra si siano arricchiti con le ingiustizie

                commesse  fino  a  poco  tempo  prima,  perpetuandole  fino  ai
                giorni  nostri.  «Con  il  predominio  del  tema  dell’arte

                “degenerata”, i musei tedeschi si sono dipinti a lungo nel ruolo

                di  vittime  della  politica  culturale  tedesca»,  constatava  già  nel

                2002 la storica dell’arte Anja Heuss al convegno dal titolo “La

                nostra storia” ad Amburgo. «Così però si è voluto nascondere il
                fatto che essi siano anche stati complici e profittatori, prendendo

                                                                                 1
                parte al saccheggio dei beni di cittadini ebrei» . Il rinvenimento
                di Schwabing ha avuto un effetto catalizzatore su un dibattito a

                lungo  rimasto  sospeso.  Su  Cornelius  Gurlitt  si  è  proiettata  la

                colpa  di  un  oblio  pubblico,  di  cui  egli  non  poteva  essere

                chiamato  a  rispondere.  Il  caso  ha  senza  dubbio  degli  aspetti
                positivi:  «La  condanna  morale  dello  smercio  dell’arte

                incriminata e delle collezioni che la includono mi pare uno dei








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