Page 137 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 137

Will  Gorhmann;  entrambi  appartengono  al  milieu  riunito

                attorno  alla  Secessione  di  Dresda.  Mediante  Grohmann  anche

                Ernst  Ludwig  Kirchner,  ex  membro  della  Brücke,  conosce  la
                                                  27
                ballerina  personalmente .  Dalla  fascinazione  di  quest’ultimo
                per la danza espressiva di Wigman nasce il suo famoso dipinto

                La  danza  macabra  di  Mary  Wigman  (1926-1928).  Tra

                l’Espressionismo e la nuova arte del balletto vi è un profondo

                legame,  in  pittura  come  nei  movimenti,  sulla  tela  come  sul
                palcoscenico,  i  sentimenti  vitali  dell’esistenza  trovano  la  più

                intensa, immediata espressione formale. Wigman e Grohmann

                frequentano  entrambi  i  salotti  di  Ida  Bienert.  Gret  Palucca,  la

                più famosa allieva di Mary Wigman, sposerà nel 1924 il figlio

                di  Ida  Biener,  Fritz.  Assieme  anche  ad  altre  ballerine  della
                scuola,  tra  cui  forse  anche  Helene  Hanke,  Palucca  si  esibisce

                alle feste nella villa di Kaitzer Straße della collezionista, appena

                a due passi da casa di Gurlitt.

                   Helene  Hanke,  figlia  di  un  macchinista  da  tutti  conosciuta

                come  “Bamula”,  prende  le  prime  lezioni  da  Wigman  già  agli
                inizi  del  1920,  quando  la  prominente  ballerina  risiede  ancora

                nell’esclusivo  Palasthotel  Weber.  Helene  mostra  così  tanto

                talento che nei mesi di giugno e luglio del 1920 Mary Wigman

                la porta con sé nella propria casa di villeggiatura a Brokdorf, per

                poter studiare insieme una coreografia per l’Orfeo ed Euridice

                di Gluck. Una fotografia di questo soggiorno di lavoro mostra
                Wigman con tre accompagnatrici: strette l’una dietro l’altra in

                riga  sfalsata,  le  ballerine  giocano  a  mettersi  in  posa  a  gambe

                larghe  al  centro  di  una  strada  lastricata.  Nell’immagine  si

                vedono, partendo da sinistra, Gret Palucca, Mary Wigman – che

                alza  la  gonna  di  Gret  Palucca  con  fare  provocante  –  quindi

                Berthe Trümpy e, l’ultima a destra, Helene Hanke. Nel periodo




                                                          137
   132   133   134   135   136   137   138   139   140   141   142