Page 115 - Il mercante d'arte di Hitler
P. 115
Capitolo 6
Il richiamo dell’arte e del padre (1920-
1925)
Un’occasione propizia per le avanguardie
Nel movimentato periodo in cui Hildebrand Gurlitt vive il
passaggio da giovane a adulto, gli anni irrequieti in cui tenta di
trovare la propria strada, l’arte d’avanguardia rappresenta per
lui l’unica costante. Gli sviluppi degli anni Venti sono dalla sua
parte e preparano per lui la cornice ideale per le sue ambizioni
professionali. Con l’abdicazione dell’imperatore cadono anche
gli ultimi ostacoli all’affermarsi di un’arte che rompe in modo
tanto radicale con il passato. Prima della Grande guerra l’arte
moderna è riuscita a penetrare nelle gallerie private e nelle
società di artisti in tutto il Paese. La Germania offriva – e
continua a offrire anche durante la Repubblica di Weimer – il
terreno fertile ottimale. Diversamente da quel che accade in
Francia o in Inghilterra, dove gli eventi artistici di fatto si
svolgono principalmente nella capitale, a Parigi o Londra, ogni
media o grande città in Germania sostiene una propria
associazione artistica, quale iniziativa civica a favore dell’arte.
Da tempo il collezionismo di opere d’arte non rappresenta più
un privilegio delle classi più alte. Questa circostanza favorisce il
maggior interesse dei membri delle associazioni artistiche per
l’arte contemporanea, avanguardie comprese. Le associazioni
115