Page 95 - Diventa un artista del disegno
P. 95

raggiungere il punto in cui iniziano le ombre, nel qual punto la superficie

         si  volta  decisamente  via  dalla  luce  e  il  riflesso  della  luce  diretta  cessa
         completamente.




         Dopo  il  punto  3  non  ci  sarebbe  alcuna  luce  che  giunge  all'occhio
         dall'oggetto, a meno che non riceva luce riflessa. Ora, la maggior quantità

         di luce riflessa giungerà dalla direzione opposta a quella della luce diretta,
         poiché  tutti  gli  oggetti  in  questa  direzione  sono  molto  illuminati.  La

         superficie della parete tra i punti E e H, essendo direttamente opposta alla
         luce, garantirà la maggior parte del riflesso.




         E  tra  i  punti  5  e  6  tale  luce  sarà  riflessa  dal  cono  nell'occhio  con  la
         maggiore  intensità,  poiché  in  questi  punti  gli  angoli  di  incidenza  sono

         uguali agli angoli di riflessione. Le altre parti dell'ombra riceveranno una
         certa quantità di luce riflessa, che diminuisce su ogni lato di questi punti.

         Ora  abbiamo  raggi  di  luce  che  giungono  all'occhio  dal  cono  tra  i  punti
         estremi 7 e 8. Tra 7 e 3 abbiamo la luce, comprese le mezzetinte. Tra 1 e 2

         il punto di massima luce. Tra 3 e 8 le ombre, con la maggior quantità di
         luce riflessa tra 5 e 6.











































                      Tavola XIX – ILLUSTRA LE LINEE CURVE CHE
   90   91   92   93   94   95   96   97   98   99   100