Page 95 - Diventa un artista del disegno
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raggiungere il punto in cui iniziano le ombre, nel qual punto la superficie
si volta decisamente via dalla luce e il riflesso della luce diretta cessa
completamente.
Dopo il punto 3 non ci sarebbe alcuna luce che giunge all'occhio
dall'oggetto, a meno che non riceva luce riflessa. Ora, la maggior quantità
di luce riflessa giungerà dalla direzione opposta a quella della luce diretta,
poiché tutti gli oggetti in questa direzione sono molto illuminati. La
superficie della parete tra i punti E e H, essendo direttamente opposta alla
luce, garantirà la maggior parte del riflesso.
E tra i punti 5 e 6 tale luce sarà riflessa dal cono nell'occhio con la
maggiore intensità, poiché in questi punti gli angoli di incidenza sono
uguali agli angoli di riflessione. Le altre parti dell'ombra riceveranno una
certa quantità di luce riflessa, che diminuisce su ogni lato di questi punti.
Ora abbiamo raggi di luce che giungono all'occhio dal cono tra i punti
estremi 7 e 8. Tra 7 e 3 abbiamo la luce, comprese le mezzetinte. Tra 1 e 2
il punto di massima luce. Tra 3 e 8 le ombre, con la maggior quantità di
luce riflessa tra 5 e 6.
Tavola XIX – ILLUSTRA LE LINEE CURVE CHE