Page 98 - Diventa un artista del disegno
P. 98
variazioni che disturbano la contemplazione della pura forma e non
appartengono alla particolare sfera dell'espressione della forma di cui il
disegno si occupa.
Sebbene si sia scelto un deciso effetto di mezza luce e penombra per
illustrare il principio generale di luci e ombre, nel disegnare a tratto non è
consigliabile scegliere tale posizione. Un punto di vista con una luce
abbastanza ampia dietro di voi è il migliore. In questa posizione si vedrà
poca ombra, poiché la maggior parte delle forme saranno espresse dal
gioco di luce e mezzatinta.
I contorni, poiché sono dalla parte opposta rispetto alla luce, saranno
ovviamente più scuri, e su uno sfondo chiaro il vostro soggetto apparirà
con i bordi scuri e si può esprimere meglio con il disegno a tratto.
Raramente vedete delle ombre nei disegni di Holbein: sembra aver
posizionato i modelli vicino a una grande finestra, e di averci lavorato
contro da vicino. Scegliete inoltre uno sfondo il più simile possibile al
tono del punto di massima luce sull'oggetto da disegnare. Ciò evidenzierà
il contorno. Nel caso di un ritratto, un giornale appeso dietro la testa serve
molto bene allo scopo e si può ottenere facilmente. Il suo tono si può
variare con la distanza alla quale è posizionato rispetto alla testa, e con
l'angolazione alla quale è rivolto verso la luce o dall'altra parte.
Non caricate un disegno a tratto con ombre e mezzetinte pesanti:
mantenetele chiare. É la bellezza dei contorni il principale ambito del
disegno a tratto, e ciò viene rovinato da luci e ombre pesanti. I grandi
disegnatori le utilizzano solo nella giusta quantità per esprimere la forma,
ma non tentano mai l'espressione del tono. Pensate alle mezzetinte come
parte delle luci e non come parte delle ombre.
Vi sono molti modi diversi di disegnare a tratto, e uno studente dotato di
una certa originalità troverà quello che si adatta al suo carattere. Tuttavia
cercherò di illustrare il modo che è in ogni caso logico, e che potrebbe
essere un tipo di disegno a tratto generico.