Page 98 - Diventa un artista del disegno
P. 98

variazioni  che  disturbano  la  contemplazione  della  pura  forma  e  non
         appartengono alla particolare  sfera dell'espressione  della forma  di cui  il
         disegno si occupa.




         Sebbene  si  sia  scelto  un  deciso  effetto  di  mezza  luce  e  penombra  per
         illustrare il principio generale di luci e ombre, nel disegnare a tratto non è

         consigliabile  scegliere  tale  posizione.  Un  punto  di  vista  con  una  luce
         abbastanza ampia dietro di voi è il migliore. In questa posizione si vedrà

         poca  ombra,  poiché  la  maggior  parte  delle  forme  saranno  espresse  dal
         gioco di luce e mezzatinta.




         I  contorni,  poiché  sono  dalla  parte  opposta  rispetto  alla  luce,  saranno
         ovviamente più scuri, e su uno sfondo chiaro il vostro soggetto apparirà

         con  i  bordi  scuri  e  si  può  esprimere  meglio  con  il  disegno  a  tratto.
         Raramente  vedete  delle  ombre  nei  disegni  di  Holbein:  sembra  aver

         posizionato  i  modelli  vicino  a  una  grande  finestra,  e  di  averci  lavorato
         contro  da  vicino.  Scegliete  inoltre  uno  sfondo  il  più  simile  possibile  al

         tono del punto di massima luce sull'oggetto da disegnare. Ciò evidenzierà
         il contorno. Nel caso di un ritratto, un giornale appeso dietro la testa serve

         molto  bene  allo  scopo  e  si  può  ottenere  facilmente.  Il  suo  tono  si  può
         variare con la distanza alla quale è posizionato rispetto alla testa, e con

         l'angolazione alla quale è rivolto verso la luce o dall'altra parte.



         Non  caricate  un  disegno  a  tratto  con  ombre  e  mezzetinte  pesanti:

         mantenetele  chiare.  É  la  bellezza  dei  contorni  il  principale  ambito  del
         disegno  a  tratto,  e  ciò  viene  rovinato  da  luci  e  ombre  pesanti.  I  grandi

         disegnatori le utilizzano solo nella giusta quantità per esprimere la forma,
         ma non tentano mai l'espressione del tono. Pensate alle mezzetinte come

         parte delle luci e non come parte delle ombre.



         Vi sono molti modi diversi di disegnare a tratto, e uno studente dotato di

         una certa originalità troverà quello che si adatta al suo carattere. Tuttavia
         cercherò di illustrare il modo che è in ogni caso logico, e che potrebbe

         essere un tipo di disegno a tratto generico.
   93   94   95   96   97   98   99   100   101   102   103