Page 103 - Diventa un artista del disegno
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Tavola XXI – STUDIO A GESSO ROSSO.
Illustra un modo di elaborare i capelli nello studio della linea.
Riassumendo, nel metodo del disegno a tratto che stiamo cercando di
spiegare (il metodo utilizzato per la maggior parte dei disegno dell'autore
in questo libro), le linee di ombreggiatura vengono eseguite
parallelamente nella direzione che risulta più comoda per la mano, a meno
che qualche qualità della forma non suggerisca che seguano altre
direzioni. Perciò quando vi trovate in dubbio su quale direzione debbano
seguire, disegnatele in parallelo. Ciò mantiene l'unità nel vostro lavoro, e
permette alle linee disegnate per particolari motivi in altre direzioni di
essere espressive.
Come è già stato spiegato, nel disegnare non è sufficiente concentrare
l'attenzione sul copiare precisamente l'aspetto visivo di qualcosa, per
quanto sia importante la capacità di osservare con precisione. Innanzitutto
bisogna apprezzare la forma da esprimere.
Ed è qui che fallisce la scienza dell'insegnamento. "Puoi portare un
cavallo alla fonte, ma non puoi costringerlo a bere", e nell'arte puoi
portare lo studente al punto di vista dal quale le cose devono essere
apprezzate, ma non puoi costringerlo a vedere. Allora, come si deve
sviluppare questo apprezzamento della forma? Semplicemente con
l'alimentazione.
Prendete familiarità con tutti i migliori esempi di disegno che riuscite a
trovare, cercando di vedere nella natura le stesse qualità. Studiate lo
splendido disegno di Puvis de Chavannes riprodotto a pag. 128.
Notate il modo in cui i contorni sono stati esaminati alla ricerca di qualità
espressive. Guardate come la linea espressiva della schiena della figura
seduta è stata "sentita", la potente espressione del braccio alzato ad angolo
retto (vedete più avanti a il capitolo X sul ritmo della linea). E poi
osservate i due diversi tipi delle figure in piedi: il vigore pratico di uno e