Page 103 - Diventa un artista del disegno
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Tavola XXI – STUDIO A GESSO ROSSO.

               Illustra un modo di elaborare i capelli nello studio della linea.



         Riassumendo,  nel  metodo  del  disegno  a  tratto  che  stiamo  cercando  di
         spiegare (il metodo utilizzato per la maggior parte dei disegno dell'autore

         in  questo  libro),  le  linee  di  ombreggiatura  vengono  eseguite
         parallelamente nella direzione che risulta più comoda per la mano, a meno

         che  qualche  qualità  della  forma  non  suggerisca  che  seguano  altre
         direzioni. Perciò quando vi trovate in dubbio su quale direzione debbano

         seguire, disegnatele in parallelo. Ciò mantiene l'unità nel vostro lavoro, e
         permette  alle  linee  disegnate  per  particolari  motivi  in  altre  direzioni  di

         essere espressive.



         Come  è  già  stato  spiegato,  nel  disegnare  non  è  sufficiente  concentrare

         l'attenzione  sul  copiare  precisamente  l'aspetto  visivo  di  qualcosa,  per
         quanto sia importante la capacità di osservare con precisione. Innanzitutto

         bisogna apprezzare la forma da esprimere.



         Ed  è  qui  che  fallisce  la  scienza  dell'insegnamento.  "Puoi  portare  un

         cavallo  alla  fonte,  ma  non  puoi  costringerlo  a  bere",  e  nell'arte  puoi
         portare  lo  studente  al  punto  di  vista  dal  quale  le  cose  devono  essere

         apprezzate,  ma  non  puoi  costringerlo  a  vedere.  Allora,  come  si  deve
         sviluppare  questo  apprezzamento  della  forma?  Semplicemente  con

         l'alimentazione.



         Prendete familiarità con tutti i migliori esempi di disegno che riuscite a
         trovare,  cercando  di  vedere  nella  natura  le  stesse  qualità.  Studiate  lo

         splendido disegno di Puvis de Chavannes riprodotto a pag. 128.



         Notate il modo in cui i contorni sono stati esaminati alla ricerca di qualità

         espressive.  Guardate  come  la  linea  espressiva  della  schiena  della  figura
         seduta è stata "sentita", la potente espressione del braccio alzato ad angolo

         retto  (vedete  più  avanti  a  il  capitolo  X  sul  ritmo  della  linea).  E  poi
         osservate i due diversi tipi delle figure in piedi: il vigore pratico di uno e
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