Page 107 - Diventa un artista del disegno
P. 107

La  fig.  4  è  un  diagramma  approssimativo  della  direzione  che  prendono

         solitamente i peli che compongono il sopracciglio. Da A pochi scarsi peli

         iniziano  a  irradiarsi  al  di  sopra  del  naso  e  quasi  improvvisamente
         raggiungono  la  loro  dimensione  più  spessa  e  netta  tra  B  ed  E.  Poi

         continuano seguendo ancora un percorso leggermente a raggiera fino a D.
         Questi  peli  ora  incontrano  un  altro  gruppo,  che  inizia  dall'alto  verso  il

         basso, e che cresce da B a C.



         Un  sopracciglio  è  considerato  dal  disegnatore  come  una  sfumatura  con
         una certa forma e qualità di contorni. E ciò che qui ci interessa è notare

         l'effetto  di  questo  ordine  di  crescita  sul  suo  aspetto  quale  sfumatura.

         L'incontro  del  gruppo  di  peli  forti  spessi  verso  l'alto  con  quelli  rivolti
         verso il basso tra i punti B ed E crea ciò che solitamente è la parte più

         scura del sopracciglio in questo punto.



         E  l'incontro  dei  peli  verso  D  spesso  crea  un'altra  parte  scura  in  questa

         direzione. Il contorno da C a B è quasi sempre tenue, il tono si confonde
         con la carne, e tale effetto va ricercato, per conferire una bella varietà al
         percorso  della  linea.  Un'altra  cosa  che  tende  a  rendere  tenue  questo

         contorno è il fatto che qui si trova un rilievo osseo e che normalmente ha

         un punto di massima luce che attraversa il sopracciglio.



         Da C a D solitamente si trova un bordo affilato, con i peli che corrono
         paralleli alla linea del sopracciglio, mentre da D a B e da A a B si può

         ricercare  un  contorno  più  tenue.  L'accento  principale  si  troverà
         generalmente  in  B,  dove  un  volume  scuro  spesso  si  scontra  nettamente

         con il tono della fronte.
   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111   112