Page 107 - Diventa un artista del disegno
P. 107
La fig. 4 è un diagramma approssimativo della direzione che prendono
solitamente i peli che compongono il sopracciglio. Da A pochi scarsi peli
iniziano a irradiarsi al di sopra del naso e quasi improvvisamente
raggiungono la loro dimensione più spessa e netta tra B ed E. Poi
continuano seguendo ancora un percorso leggermente a raggiera fino a D.
Questi peli ora incontrano un altro gruppo, che inizia dall'alto verso il
basso, e che cresce da B a C.
Un sopracciglio è considerato dal disegnatore come una sfumatura con
una certa forma e qualità di contorni. E ciò che qui ci interessa è notare
l'effetto di questo ordine di crescita sul suo aspetto quale sfumatura.
L'incontro del gruppo di peli forti spessi verso l'alto con quelli rivolti
verso il basso tra i punti B ed E crea ciò che solitamente è la parte più
scura del sopracciglio in questo punto.
E l'incontro dei peli verso D spesso crea un'altra parte scura in questa
direzione. Il contorno da C a B è quasi sempre tenue, il tono si confonde
con la carne, e tale effetto va ricercato, per conferire una bella varietà al
percorso della linea. Un'altra cosa che tende a rendere tenue questo
contorno è il fatto che qui si trova un rilievo osseo e che normalmente ha
un punto di massima luce che attraversa il sopracciglio.
Da C a D solitamente si trova un bordo affilato, con i peli che corrono
paralleli alla linea del sopracciglio, mentre da D a B e da A a B si può
ricercare un contorno più tenue. L'accento principale si troverà
generalmente in B, dove un volume scuro spesso si scontra nettamente
con il tono della fronte.