Page 106 - Diventa un artista del disegno
P. 106

Un'altra cosa da notare è che il sopracciglio inizialmente segue il bordo

         superiore dell'apertura ossea da B a C, ma dal punto C attraversa l'arco

         libero  tra  C  e  D  e  termina  subito.  Così,  considerando  la  parte  sotto  il
         sopracciglio,  mentre  dal  punto  C  verso  B  vi  è  solitamente  una  cavità

         cavernosa, da C verso D c'è un rilievo.



         Il  carattere  degli  occhi  varia  moltissimo,  e  questo  effetto  è  spesso

         modificato dalla pienezza carnosa che riempie lo spazio tra la palpebra e il
         sopracciglio, tuttavia qualche indicazione di un cambiamento si può quasi
         sempre  osservare  in  un  punto  vicino  a  C,  al  quale  si  deve  prestare

         attenzione. Qualsiasi rilievo osseo da questo punto verso D deve essere

         attentamente costruito. Cercate l'osso, quindi, tra i punti CD e AF.



         Non  dimenticate  mai,  quando  state  disegnando  un  occhio,  che  ciò  che
         chiamiamo il bianco dell'occhio è parte di una sfera e pertanto avrà le luci

         e le ombre di una sfera. Raramente avrà dappertutto lo stesso tono: se la

         luce viene da destra, sarà in ombra verso sinistra e viceversa. Anche le
         palpebre  sono  fasci  di  carne  posti  su  questa  superficie  sferica.  Quindi
         prenderanno  parte  alla  forma  della  sfera  e  non  avranno  dappertutto  lo

         stesso tono.



         Notate soprattutto il repentino cambiamento di piano solitamente indicato

         da  una  piega,  dove  la  palpebra  inferiore  incontra  la  superficie  che
         proviene dallo zigomo. Trascurare di costruire questi piani della palpebra

         inferiore è un errore molto comune negli occhi dipinti male. Notate anche
         dove  la  palpebra  superiore  si  scontra  con  la  carne  sotto  il  sopracciglio

         (solitamente  una  piega  molto  marcata)  e  le  differenze  di  piano  che  si
         verificano in questo punto.




         In alcuni occhi, quando vi è poca carne libera sopra la palpebra, vi è una
         profonda cavità, e la palpebra corre verso l'alto sotto al rilievo osseo, C D.

         Questa  è  un'importante  linea  strutturale,  che  segna  il  limite  della
         superficie  sferica  del  bulbo  oculare,  sulla  cui  superficie  si  posano  le

         palpebre.
   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110   111