Page 105 - Diventa un artista del disegno
P. 105
Tavola XXII – STUDIO PER LA DECORAZIONE DE "IL
RIPOSO" AD AMIENS, DI PUVIS DE CHAVANNES.
Notate il modo in cui i contorni sono stati esaminati alla ricerca di
qualità espressive, il potere conferito alla figura seduta dall'angolo
retto del braccio alzato, e il contrasto tra il vigore verticale della
figura a destra e le linee più morbide di quella centrale.
Prima di chiudere questo capitolo vi sono uno o due punti riguardo al
disegno di una testa che vanno citati, poiché gli studenti non sempre vi
prestano abbastanza attenzione.
Nel nostro diagramma a pag. 132 la fig. 1 rappresenta un occhio normale.
In fig. 2 abbiamo rimosso la pelle e i muscoli ed esposto le due principali
caratteristiche strutturali della forma dell'occhio, ovvero il cerchio osseo
dell'orbita e il bulbo che contiene il cristallino e la retina.
Esaminando questa apertura, troviamo che da A a B essa scorre liscia fino
alla sporgenza ossea sulla punta del naso, e che il resto del bordo è
affilato, e dal punto C a E è piuttosto libero. É nel punto A, a partire da un
piccolo foro, che inizia il bordo affilato; e vicino a questo punto è situato
l'angolo dell'occhio: A, figg. 1, 2, 3. Dal punto A a F il bordo osseo
dell'apertura è molto vicino alla superficie e va ricercato.