Page 105 - Diventa un artista del disegno
P. 105

Tavola XXII – STUDIO PER LA DECORAZIONE DE "IL
                    RIPOSO" AD AMIENS, DI PUVIS DE CHAVANNES.

            Notate il modo in cui i contorni sono stati esaminati alla ricerca di

            qualità espressive, il potere conferito alla figura seduta dall'angolo
              retto del braccio alzato, e il contrasto tra il vigore verticale della

                    figura a destra e le linee più morbide di quella centrale.



         Prima  di  chiudere  questo  capitolo  vi  sono  uno  o  due  punti  riguardo  al

         disegno di una testa che vanno citati, poiché gli studenti non sempre vi
         prestano abbastanza attenzione.

         Nel nostro diagramma a pag. 132 la fig. 1 rappresenta un occhio normale.

         In fig. 2 abbiamo rimosso la pelle e i muscoli ed esposto le due principali
         caratteristiche strutturali della forma dell'occhio, ovvero il cerchio osseo

         dell'orbita e il bulbo che contiene il cristallino e la retina.



         Esaminando questa apertura, troviamo che da A a B essa scorre liscia fino

         alla  sporgenza  ossea  sulla  punta  del  naso,  e  che  il  resto  del  bordo  è
         affilato, e dal punto C a E è piuttosto libero. É nel punto A, a partire da un

         piccolo foro, che inizia il bordo affilato; e vicino a questo punto è situato
         l'angolo  dell'occhio:  A,  figg.  1,  2,  3.  Dal  punto  A  a  F  il  bordo  osseo

         dell'apertura è molto vicino alla superficie e va ricercato.
   100   101   102   103   104   105   106   107   108   109   110