Page 112 - Diventa un artista del disegno
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N° 3. Uguale alla precedente, con l'aggiunta degli scuri; la varietà si
          ottiene nello stesso modo dei chiari, solo che qui la parte più diluita è
                  più chiara, mentre invece nel caso dei chiari era più scura.


            N° 4. Il lavoro finito, dopo aver aggiunto le rifiniture e corretto gli
                                                        errori.



         Innanzitutto disegnate nettamente i contorni dei #volumi# a carboncino,

         osservando  attentamente  le  forme  delle  ombre,  e  prestando  molta

         attenzione  a  farne  lo  schizzo  in  linee  squadrate  nella  vera  proporzione
         esistente tra esse, preoccupandovi di poco altro. Questo, piuttosto che un
         disegno, sarà la base preparatoria sulla quale poi esprimerete la forma: la

         stessa impalcatura, infatti, che vi veniva consigliata di costruire nel caso

         di un disegno a tratto, solo che, in quel caso, il disegno vero e proprio si
         doveva fare con una punta, mentre qui il disegno vero e proprio va fatto

         con  un  pennello  pieno  di  colore.  Fissate  #bene#  il  carboncino  con  un
         fissativo spray e la solita soluzione di gommalacca bianca e alcol etilico.




         Prendete  terra  d'ombra  naturale  e  bianco  (colori  a  olio),  create  una
         sfumatura che considerate uguale alle mezzetinte sul gesso davanti a voi.
         Bisogna prestare estrema attenzione nel trovare questo tono. Ora, con un

         grande pennello sfumatelo uniformemente su tutta la tela (o su qualsiasi

         supporto sul quale state facendo il vostro studio).



         Non usate tanto solvente, ma se è troppo densa per proseguire in modo
         sufficientemente leggero, aggiungete un po' di olio, ma non acquaragia.

         Per sfumare si intende spalmare il colore sulla tela, lavorando col pennello
         rapidamente da un lato all'altro, e lasciando solo un #tono uniforme molto

         diluito# a coprire la superficie.



         Se ciò viene fatto correttamente, e il vostro disegno era stato ben fissato,

         sarete  in  grado  di  vederlo  attraverso  il  colore.  Ora  mescolate  un  tono
         uguale ai massimi punti di luce sul gesso, e tracciate semplicemente una

         mappa delle forme dei volumi chiari sul vostro studio, lasciando il tono
         sfumato per le mezzetinte.
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