Page 113 - Diventa un artista del disegno
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Osservate attentamente dove i volumi chiari si scontrano con le
mezzetinte e dove invece si fondono delicatamente.
Troverete che il tono sfumato della vostra base si mescolerà al tono dei
chiari con cui state dipingendo, e lo scurirà un po'. Ciò vi permetterà di
ottenere la quantità di varietà che desiderate nella tonalità dei chiari. Più
densa è la pittura, più chiaro sarà il tono, mentre il colore più diluito sarà
più influenzato dalla mezzatinta originale, e di conseguenza più scuro.
Fatto questo, mescolate un tono uguale alle ombre più scure, e procedete a
pianificare le ombre allo stesso modo delle luci, osservando bene dove si
scontrano con le mezzetinte e dove invece si perdono. Nel caso delle
ombre, più denso è il colore, più scuro sarà il tono; viceversa, più diluito il
colore, più chiaro il tono.
Dopo aver pianificato luci e ombre, se è stato fatto accuratamente, il
vostro lavoro dovrebbe essere già a buon punto. Ora non rimane che
correggere e rifinire qua e là, dove credete sia necessario. Posizionate il
vostro lavoro di fianco al gesso, e indietreggiate per correggerlo. Gli errori
che non sono evidenti da vicino, si vedono facilmente a breve distanza.
Non voglio dire che questo sia l'unico o il più corretto modo di dipingere,
ma a mio avviso esercizi come quello descritto insegnano allo studente
molti dei rudimenti della pittura, cose elementari quali come si stende un
colore, come si maneggia un pennello, come si organizza l'aspetto in una
semplice struttura di toni, e come si manipola il colore in modo da
esprimere la forma voluta. Questo elementare disegno dipinto, per quanto
ne so, non viene mai dato come esercizio, poiché attualmente lo studio del
disegno è confinato a carta, carboncino e gesso.
Il disegno a carboncino è la cosa più simile a questo "disegno dipinto",
essendo una sorta di metodo misto, metà a tratto e metà per volumi. Ma
nonostante sia affine alla pittura, è una cosa molto diversa dall'esprimere
la forma con i colori, e non sostituisce gli esercizi elementari con il
pennello. Utilizzare il carboncino trascurando il disegno a tratto spesso
porta lo studente a un metodo di lavoro sciatto, e non è un buon