Page 113 - Diventa un artista del disegno
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Osservate  attentamente  dove  i  volumi  chiari  si  scontrano  con  le
         mezzetinte e dove invece si fondono delicatamente.



         Troverete che il tono sfumato della vostra base si mescolerà al tono dei

         chiari con cui state dipingendo, e lo scurirà un po'. Ciò vi permetterà di
         ottenere la quantità di varietà che desiderate nella tonalità dei chiari. Più

         densa è la pittura, più chiaro sarà il tono, mentre il colore più diluito sarà
         più  influenzato  dalla  mezzatinta  originale,  e  di  conseguenza  più  scuro.

         Fatto questo, mescolate un tono uguale alle ombre più scure, e procedete a
         pianificare le ombre allo stesso modo delle luci, osservando bene dove si

         scontrano  con  le  mezzetinte  e  dove  invece  si  perdono.  Nel  caso  delle
         ombre, più denso è il colore, più scuro sarà il tono; viceversa, più diluito il

         colore, più chiaro il tono.



         Dopo  aver  pianificato  luci  e  ombre,  se  è  stato  fatto  accuratamente,  il

         vostro  lavoro  dovrebbe  essere  già  a  buon  punto.  Ora  non  rimane  che
         correggere e rifinire qua e là, dove credete sia necessario. Posizionate il

         vostro lavoro di fianco al gesso, e indietreggiate per correggerlo. Gli errori
         che non sono evidenti da vicino, si vedono facilmente a breve distanza.




         Non voglio dire che questo sia l'unico o il più corretto modo di dipingere,
         ma a mio avviso esercizi come quello descritto insegnano allo studente

         molti dei rudimenti della pittura, cose elementari quali come si stende un
         colore, come si maneggia un pennello, come si organizza l'aspetto in una

         semplice  struttura  di  toni,  e  come  si  manipola  il  colore  in  modo  da
         esprimere la forma voluta. Questo elementare disegno dipinto, per quanto

         ne so, non viene mai dato come esercizio, poiché attualmente lo studio del
         disegno è confinato a carta, carboncino e gesso.




         Il disegno a carboncino è la cosa più simile a questo "disegno dipinto",
         essendo una sorta di metodo misto, metà a tratto e metà per volumi. Ma

         nonostante sia affine alla pittura, è una cosa molto diversa dall'esprimere
         la  forma  con  i  colori,  e  non  sostituisce  gli  esercizi  elementari  con  il

         pennello.  Utilizzare  il  carboncino  trascurando  il  disegno  a  tratto  spesso
         porta  lo  studente  a  un  metodo  di  lavoro  sciatto,  e  non  è  un  buon
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