Page 115 - Diventa un artista del disegno
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Ricordate  che  la  parte  più  chiara  della  vostra  pennellata  sarà  dove  il
         pennello inizia a toccare la tela quando state dipingendo luci in un mezzo
         tono; e che man mano che la quantità di colore sul pennello diminuisce, il

         tono  sarà  più  influenzato  da  quello  su  cui  state  dipingendo,  e  sarà  più

         scuro. E nel dipingere le ombre, la parte più scura della vostra pennellata
         sarà dove il pennello inizia a toccare la tela, e diventerà più chiara via via

         che il colore sul pennello diminuisce e perciò sarà più influenzata dal tono
         su cui state dipingendo.



         Se il vostro pennello è molto pieno non ne sarà influenzato così tanto. E se

         si desidera un tocco che sia distinto, come nel dipingere la luce brillante
         su una terracotta smaltata, si utilizzerà un pennello molto pieno di colore.

         Ma, in generale, cercate di ottenere i vostri effetti con la minor quantità di

         colore possibile. Il colore più diluito è più facile da ritoccare e manipolare.
         Non avrete timore che possa non essere uniforme se state dipingendo in

         un mezzo tono uniformemente sfumato.



         Molte  cose  affascinanti  si  possono  fare  mescolando  colori  uniformi  e
         trasparenti,  ma  all'inizio  è  bene  non  complicare  troppo  il  problema,  e

         pertanto  rimandarlo  a  più  avanti,  quando  avrete  la  competenza  per
         affrontare  problemi  di  colore.  Realizzate  i  vostri  primi  lavori  in

         monocromia  e  colori  #piuttosto  uniformi#,  ma  diluiti  il  più  possibile,

         riservando i colori più densi per quelle occasioni in cui vorrete aggiungere
         un tocco che non sia influenzato da ciò su cui state dipingendo.
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