Page 115 - Diventa un artista del disegno
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Ricordate che la parte più chiara della vostra pennellata sarà dove il
pennello inizia a toccare la tela quando state dipingendo luci in un mezzo
tono; e che man mano che la quantità di colore sul pennello diminuisce, il
tono sarà più influenzato da quello su cui state dipingendo, e sarà più
scuro. E nel dipingere le ombre, la parte più scura della vostra pennellata
sarà dove il pennello inizia a toccare la tela, e diventerà più chiara via via
che il colore sul pennello diminuisce e perciò sarà più influenzata dal tono
su cui state dipingendo.
Se il vostro pennello è molto pieno non ne sarà influenzato così tanto. E se
si desidera un tocco che sia distinto, come nel dipingere la luce brillante
su una terracotta smaltata, si utilizzerà un pennello molto pieno di colore.
Ma, in generale, cercate di ottenere i vostri effetti con la minor quantità di
colore possibile. Il colore più diluito è più facile da ritoccare e manipolare.
Non avrete timore che possa non essere uniforme se state dipingendo in
un mezzo tono uniformemente sfumato.
Molte cose affascinanti si possono fare mescolando colori uniformi e
trasparenti, ma all'inizio è bene non complicare troppo il problema, e
pertanto rimandarlo a più avanti, quando avrete la competenza per
affrontare problemi di colore. Realizzate i vostri primi lavori in
monocromia e colori #piuttosto uniformi#, ma diluiti il più possibile,
riservando i colori più densi per quelle occasioni in cui vorrete aggiungere
un tocco che non sia influenzato da ciò su cui state dipingendo.