Page 119 - Diventa un artista del disegno
P. 119
questo tipo di pennellata. Il pericolo è che il suo uso tende a portare a un
modo di dipingere troppo abile; un'abilità che riguarda più la maniera in
cui viene dipinta una cosa che la verità espressa.
Colonna N° 3. Questa è una pennellata leggera e rapida, nella quale il
pennello sfiora soltanto la superficie della tela. Il colore risulta molto
brillante, e allo stesso tempo di una qualità tenue. Se il pennello è pieno in
una quantità moderata, queste pennellate non avranno bordi netti, ma
saranno di una qualità leggera e soffice.
É un metodo molto utile per aggiungere colore quando si desidera la
freschezza del tono, poiché evita che un tono venga sconvolto da un altro
e perda la propria purezza. Ed è molto utile nel dipingere i capelli, dove i
toni devono essere tenuti molto separati, e allo stesso tempo non decisi.
Ma nei dipinti monocromatici dal gesso è di ben poco aiuto.
Un altro modo di utilizzare il pennello è il tratteggio, il disegno di file di
linee parallele dello stesso o di diverso spessore. Questo metodo renderà il
tono più chiaro o più scuro in diversi gradi, a seconda se le linee sono
spesse, sottili o graduate, all'incirca nello stesso modo in cui si fanno le
linee di ombreggiatura nello studio della linea. Nei casi in cui si desidera
correggere forme intricate e dove sarebbe molto difficile alterare una parte
accuratamente con un'abile pennellata, sarà utile impiegare questo
metodo. Si può successivamente passare un pennello asciutto sopra le
linee per unirle con il resto del lavoro. Questa tecnica di pittura è stata
molto usata recentemente da quegli artisti che hanno tentato di dipingere
in colori puri e separati, alla cosiddetta maniera di Claude Monet, sebbene
un metodo così meccanico venisse raramente utilizzato dal maestro.
Man mano che la vostra abilità nel disegno aumenta (grazie ai disegni a
tratto che avete eseguito), dovreste tentare con gessi di mani e teste nel
stesso modo descritto. Esercizi di questo tipo sono illustrati dalle pag. 152.
Sfortunatamente queste fotografie, che sono state fatte dello stesso studio
in diverse fasi durante la pittura, non sono tutte uguali, poiché il primo
dipinto delle luci in certi casi viene stampato troppo scuro. Tuttavia