Page 119 - Diventa un artista del disegno
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questo tipo di pennellata. Il pericolo è che il suo uso tende a portare a un
         modo di dipingere troppo abile; un'abilità che riguarda più la maniera in
         cui viene dipinta una cosa che la verità espressa.




         Colonna  N°  3.  Questa  è  una  pennellata  leggera  e  rapida,  nella  quale  il
         pennello  sfiora  soltanto  la  superficie  della  tela.  Il  colore  risulta  molto

         brillante, e allo stesso tempo di una qualità tenue. Se il pennello è pieno in
         una  quantità  moderata,  queste  pennellate  non  avranno  bordi  netti,  ma

         saranno di una qualità leggera e soffice.



         É  un  metodo  molto  utile  per  aggiungere  colore  quando  si  desidera  la

         freschezza del tono, poiché evita che un tono venga sconvolto da un altro
         e perda la propria purezza. Ed è molto utile nel dipingere i capelli, dove i

         toni devono essere tenuti molto separati, e allo stesso tempo non decisi.
         Ma nei dipinti monocromatici dal gesso è di ben poco aiuto.




         Un altro modo di utilizzare il pennello è il tratteggio, il disegno di file di
         linee parallele dello stesso o di diverso spessore. Questo metodo renderà il
         tono più chiaro o più scuro in diversi gradi, a seconda se le linee sono

         spesse, sottili o graduate, all'incirca nello stesso modo in cui si fanno le

         linee di ombreggiatura nello studio della linea. Nei casi in cui si desidera
         correggere forme intricate e dove sarebbe molto difficile alterare una parte

         accuratamente  con  un'abile  pennellata,  sarà  utile  impiegare  questo
         metodo.  Si  può  successivamente  passare  un  pennello  asciutto  sopra  le

         linee per unirle con il resto del lavoro. Questa tecnica di pittura è stata
         molto usata recentemente da quegli artisti che hanno tentato di dipingere

         in colori puri e separati, alla cosiddetta maniera di Claude Monet, sebbene
         un metodo così meccanico venisse raramente utilizzato dal maestro.




         Man mano che la vostra abilità nel disegno aumenta (grazie ai disegni a
         tratto che avete eseguito), dovreste tentare con gessi di mani e teste nel

         stesso modo descritto. Esercizi di questo tipo sono illustrati dalle pag. 152.
         Sfortunatamente queste fotografie, che sono state fatte dello stesso studio

         in diverse fasi durante la pittura, non sono tutte uguali, poiché il primo
         dipinto  delle  luci  in  certi  casi  viene  stampato  troppo  scuro.  Tuttavia
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