Page 123 - Diventa un artista del disegno
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Perciò, nel costruire una forma complicata, come una testa o una figura, i
         piani  (o  i  toni  opachi)  devono  essere  ricercati  dappertutto.  Come  uno
         scultore fa uno schizzo del suo lavoro su superfici squadrate, le forme di

         una figura o di qualsiasi superficie complessa oggetto di studio devono

         essere preparate su piani di toni, dipingendo dapprima quelli più ampi, e
         poi, su questi, aggiungere i più piccoli, quando, fondendo i bordi qua e là,

         si  vedrà  che  si  è  raggiunta  la  rotondità.  Una  buona  realizzazione  delle
         forme è ricca di questi piani sottilmente fusi insieme.



         Non vi è niente di più tipico in una cattiva realizzazione delle forme della

         "rotondità  approssimativa".  La  superficie  di  una  sfera  è  quella  con  il
         minor  carattere,  come  la  curva  di  un  cerchio,  e  quella  da  evitare

         maggiormente nella buona realizzazione delle forme.



         Nella  ricerca  della  forma  la  conoscenza  dell'anatomia,  e  in  particolare

         della struttura ossea, è della maggiore importanza. Durante la mania per il
         realismo  e  il  naturalismo  si  sono  dette  molte  cose  dure  sullo  studio

         dell'anatomia.  E  ovviamente,  se  dovesse  essere  usata  per  sorpassare  la
         modestia della natura in questo senso e per essere sfoggiata a danno del

         fascino  e  del  carattere  della  vita,  sarebbe  meglio  lasciarla  stare.  Ma  se
         dobbiamo  fare  un  disegno  che  esprima  qualcosa  di  concreto,  dobbiamo

         sapere qualcosa della sua struttura, qualsiasi essa sia.



         Nel  caso  della  figura  umana  è  impossibile  capire  bene  la  sua  azione  e

         disegnarla  in  modo  che  dia  una  forte  impressione  senza  conoscere  i
         meccanismi  della  sua  costruzione.  Ma  non  penso  che  la  causa

         dell'anatomia abbia bisogno di molte dichiarazioni in questo momento.



         Non  lasciate  mai  che  la  conoscenza  anatomica  vi  induca  a  esagerare  la

         definizione della struttura interna, a meno che tale esagerazione non aiuti
         la particolare cosa che volete esprimere. Nel disegnare una figura in una

         violenta  posa,  ad  esempio,  ciò  potrebbe  essere  essenziale  al  disegno,
         mentre nel disegnare una figura a riposo o un ritratto, sarebbe sicuramente

         fuori luogo.
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