Page 122 - Diventa un artista del disegno
P. 122
perdere il proprio disegno, altrimenti non farete mai belle cose in pittura.
Disegnare (esprimere la forma) è ciò che dovreste sempre fare. E nell'arte,
"chi vorrà salvare il proprio lavoro lo perderà", parafrasando, se
permettete, un profondo detto che, come la maggior parte dei profondi
detti, è applicabile a molte cose nella vita oltre a quella a cui
originariamente si riferiva. Spesso è necessario, quando un dipinto è
#quasi# giusto, distruggere l'intero lavoro per riuscire a realizzare
l'apparentemente piccola cosa che ancora lo separa da ciò che avevate
concepito.
È come un uomo che assale una collina che è troppo alta per la capacità di
scalarla della sua autovettura: dovrà prendere una lunga rincorsa. E se il
primo tentativo lo fa arrivare quasi in cima ma non #proprio#, dovrà
tornare indietro e ricominciare la rincorsa da capo, per poter avere lo
slancio che lo porterà in cima.
Un altro metodo per giudicare il disegno dei toni è il nostro vecchio
metodo di socchiudere gli occhi. Ciò, abbassando i toni e ampliando il
fuoco, vi permette di correggere il vostro lavoro più facilmente.
Nel disegno dei toni non va considerata soltanto la forma dei volumi,
bensì anche i loro valori, ovvero la loro posizione in una scala
immaginaria dallo scuro al chiaro. Questo tipo di relazione tra i diversi
toni (i valori, come vengono chiamati) è una questione estremamente
importante nella pittura. Ma appartiene più propriamente all'altro settore
della materia, cioè al Colore, cosa che necessita di un intero volume a
parte. Tuttavia qualcosa di più verrà detto quando parleremo del Ritmo.
Abbiamo visto, parlando di disegno a tratto, come il carattere di una linea
si trovava osservando la sua piattezza e la sua relazione con le linee
diritte. Allo stesso modo, #il carattere delle forme si trova osservando i
loro piani#.