Page 122 - Diventa un artista del disegno
P. 122

perdere il proprio disegno, altrimenti non farete mai belle cose in pittura.



         Disegnare (esprimere la forma) è ciò che dovreste sempre fare. E nell'arte,
         "chi  vorrà  salvare  il  proprio  lavoro  lo  perderà",  parafrasando,  se

         permettete,  un  profondo  detto  che,  come  la  maggior  parte  dei  profondi
         detti,  è  applicabile  a  molte  cose  nella  vita  oltre  a  quella  a  cui

         originariamente  si  riferiva.  Spesso  è  necessario,  quando  un  dipinto  è
         #quasi#  giusto,  distruggere  l'intero  lavoro  per  riuscire  a  realizzare

         l'apparentemente  piccola  cosa  che  ancora  lo  separa  da  ciò  che  avevate
         concepito.




         È come un uomo che assale una collina che è troppo alta per la capacità di
         scalarla della sua autovettura: dovrà prendere una lunga rincorsa. E se il

         primo  tentativo  lo  fa  arrivare  quasi  in  cima  ma  non  #proprio#,  dovrà
         tornare  indietro  e  ricominciare  la  rincorsa  da  capo,  per  poter  avere  lo

         slancio che lo porterà in cima.



         Un  altro  metodo  per  giudicare  il  disegno  dei  toni  è  il  nostro  vecchio
         metodo  di  socchiudere  gli  occhi.  Ciò,  abbassando  i  toni  e  ampliando  il

         fuoco, vi permette di correggere il vostro lavoro più facilmente.



         Nel  disegno  dei  toni  non  va  considerata  soltanto  la  forma  dei  volumi,

         bensì  anche  i  loro  valori,  ovvero  la  loro  posizione  in  una  scala
         immaginaria dallo scuro al chiaro. Questo tipo di relazione tra i diversi

         toni  (i  valori,  come  vengono  chiamati)  è  una  questione  estremamente

         importante nella pittura. Ma appartiene più propriamente all'altro settore
         della  materia,  cioè  al  Colore,  cosa  che  necessita  di  un  intero  volume  a
         parte. Tuttavia qualcosa di più verrà detto quando parleremo del Ritmo.




         Abbiamo visto, parlando di disegno a tratto, come il carattere di una linea
         si  trovava  osservando  la  sua  piattezza  e  la  sua  relazione  con  le  linee

         diritte. Allo stesso modo, #il carattere delle forme si trova osservando i
         loro piani#.
   117   118   119   120   121   122   123   124   125   126   127