Page 121 - Diventa un artista del disegno
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bene)  e  incollandovi  della  carta  nera  sul  retro,  ripiegandola  sul  davanti
         affinché  i  bordi  grezzi  del  vetro  non  taglino  le  dita.  Altrimenti  si  può
         dipingere il vetro può venire dipinto di nero sul retro. Stando in piedi e

         rivolgendo  la  schiena  all'oggetto  e  al  dipinto,  tenete  il  vetro  a  poca

         distanza davanti a uno dei vostri occhi (tenendo l'altro chiuso), così potete
         vedere  sia  il  dipinto  che  l'oggetto.  In  questo  modo,  osservando  i  toni

         ridotti e semplificati, vi sarà più facile correggere il vostro lavoro.



         Vorrei  enfatizzare  l'importanza  del  lavoro  preparatorio  per  il  disegno  a
         pennello. Mentre non è necessario lavorare in modo espressivo in questo

         lavoro  preparatorio,  si  dovrebbe  invece  prestare  grande  attenzione  e
         assicurarsi  che  fino  a  quel  momento  sia  stato  preciso.  É  una  notevole

         seccatura se, dopo averci aggiunto un po' della struttura, scoprite che le

         fondamenta sono nel posto sbagliato e l'intera cosa va abbattuta e spostata.



         È  assolutamente  necessario  organizzare  le  proporzioni  e  i  volumi
         principali in questa prima fase, e dovrebbe essere adottato ogni sistema di

         schizzo con linee squadrate, misurazione con il ferro da calza, eccetera,
         per assicurare la precisione di queste grandi proporzioni. Le variazioni e

         gli accenti dettati dall'emozione possono essere realizzati nella fase della
         pittura. Questa fase iniziale in realtà non è affatto un disegno, bensì una

         specie di mappatura, e come tale dev'essere considerata.



         L'unica  giustificazione  che  a  volte  gli  studenti  danno  per  aver  fatto  i

         disegni preparatori sulla tela, è che permette loro di imparare il soggetto,
         così, quando dovranno dipingerlo, ne sapranno già qualcosa. Ma il rischio

         insito nel rendere questi disegni preparatori interessanti è che lo studente
         teme  di  coprirli  e  di  perdere  un  contorno  disegnato  così  attentamente  e

         amorevolmente;  e  ciò  sfocia  sempre  in  un  dipinto  mediocre.  Quando
         prendete un pennello per esprimervi, dovete farlo senza il timore di ferire

         un disegno ben fatto.



         Il  vostro  disegno  verrà  realizzato  con  il  pennello,  e  soltanto  la

         preparazione  generale  dei  volumi  vi  sarà  utile  nel  lavoro  di  tale  fase
         iniziale.  Mai  dipingere  con  lo  scarso  spirito  dello  studente  che  teme  di
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