Page 120 - Diventa un artista del disegno
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mostrano quanto si può esprimere con un tono, quando la varietà si ottiene
dipingendo sopra il mezzo tono. I due toni impiegati sono esemplificati
nell'angolo in basso a destra.
Cercate di allenarvi a fare questi studi in una seduta. Ma se vedete che non
ci riuscite, usate colori ad asciugatura lenta, ad esempio il color sabbia e
l'ossido di zinco, che rimarranno umidi fino al giorno dopo.
Quando iniziate a studiare dal vivo, procedete nello stesso modo con studi
monocromatici dipinti in un mezzo tono.
E cosa dovete fare se, una volta finito, scoprite di aver sbagliato tutto? Io
consiglierei di lasciar asciugare, e poi sfumare un mezzo tono sull'intero
lavoro, come avete fatto all'inizio, così il vecchio lavoro si potrà
intravedere, e potrete in seguito correggere il vostro lavoro e procedere a
dipingere le luci e ombre come prima.
E se soltanto una parte è sbagliata, quando è sufficientemente asciutto,
sfregate un po' di olio di papavero diluito con acquaragia sul lavoro,
quanto basta per coprire la superficie. Se lo trovate difficile da coprire,
respirate sulla tela, così la lieve umidità aiuterà a corrodere la parte. Fatto
questo, pulitela col palmo della mano o con un vecchio pezzo di lino
pulito. Ora dipingete un mezzo tono sopra la parte che desiderate
ritoccare, facendo attenzione a congiungerla con il lavoro circostante, e
procedete come prima, disegnando le masse di luci e ombre.
Inizialmente troverete questo tipo di disegno molto difficile. Per la
ragione già spiegata, sembra naturale osservare gli oggetti come composti
da contorni, non da volumi. Si dovrebbe realizzare la cornice attraversata
dai fili di cotone per appiattire le apparenze, come avviene nel disegno di
puro contorno.
E oltre a ciò si dovrebbe usare anche un vetro nero. Si può realizzare
facilmente prendendo un pezzetto di vetro (un negativo fotografico andrà