Page 128 - Diventa un artista del disegno
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Nella figura di scorcio in basso a sinistra nel "Ritrovamento del corpo di
         San  Marco"  di  Tintoretto,  si  può  notare  l'effetto  di  scorcio  a  cui
         contribuisce il pennello che oscilla attorno alla forma (vedasi illustrazione

         a pag. 295). Il lavoro di Henner in Francia è un esempio estremo della

         qualità  di  morbidezza  e  carnosità  ottenuta  dipingendo  orizzontalmente
         sulle  forme.  L'aspetto  duro  e  rigido  dato  dal  pennello  portato  verso  il

         basso è ben illustrato in molti dei lavori di James Ward, il pittore degli
         animali. Nel suo dipinto alla National Gallery intitolato "Harlech Castle",

         N° 1158, ciò si può notare nella pittura dei tronchi d'albero, e di altre cose.



         L'incrocio delle pennellate in ogni direzione, che crea una certa atmosfera,
         è spesso utilizzato, ovviamente, per dipingere gli sfondi e anche alcune

         cose come le superfici semplici quali il cielo, la nebbia, eccetera.



         Spesso  è  inopportuno  dipingere  orizzontalmente  sulla  forma  quando  si

         desidera una certa morbidezza. È possibile spennellare soltanto un colore,
         e di norma il colore cambia in orizzontale molto più che non spennellando

         verso il basso. Infatti le ombre, le mezzetinte e le luci, oltre a variare di
         tono, variano anche nel colore; perciò non è sempre possibile spennellare

         in  orizzontale  su  di  esse  con  un  solo  colore.  Di  solito  è  più  comodo
         dipingere  verso  il  basso  dove  i  colori  possono  essere  stesi  in  fasce

         sovrapposte di ombre, mezzetinte e luci.



         Ciononostante,  se  si  desidera  questo  particolare  effetto  di  morbidezza  e

         carnosità, o il colore deve essere talmente diluito o i toni talmente fusi
         insieme da non vedere alcuna pennellata, oppure si deve successivamente

         passare  in  orizzontale  un  pennello  piatto  asciutto  quando  il  dipinto  è
         finito,  per  distruggere  le  pennellate  verticali  e  sostituirle  con  altre

         orizzontali, facendo molta attenzione a trascinarlo solo dal chiaro verso lo
         scuro,  e  ad  asciugare  accuratamente  il  pennello  dopo  ogni  passata,  e

         inoltre a non passare mai due volte sullo stesso punto, altrimenti il colore
         perde vitalità. Questo metodo è molto impiegato dagli artisti che amano

         questa particolare qualità.



         Ma  quando  si  desidera  un  aspetto  forte  e  deciso,  come  quello  di  un
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