Page 128 - Diventa un artista del disegno
P. 128
Nella figura di scorcio in basso a sinistra nel "Ritrovamento del corpo di
San Marco" di Tintoretto, si può notare l'effetto di scorcio a cui
contribuisce il pennello che oscilla attorno alla forma (vedasi illustrazione
a pag. 295). Il lavoro di Henner in Francia è un esempio estremo della
qualità di morbidezza e carnosità ottenuta dipingendo orizzontalmente
sulle forme. L'aspetto duro e rigido dato dal pennello portato verso il
basso è ben illustrato in molti dei lavori di James Ward, il pittore degli
animali. Nel suo dipinto alla National Gallery intitolato "Harlech Castle",
N° 1158, ciò si può notare nella pittura dei tronchi d'albero, e di altre cose.
L'incrocio delle pennellate in ogni direzione, che crea una certa atmosfera,
è spesso utilizzato, ovviamente, per dipingere gli sfondi e anche alcune
cose come le superfici semplici quali il cielo, la nebbia, eccetera.
Spesso è inopportuno dipingere orizzontalmente sulla forma quando si
desidera una certa morbidezza. È possibile spennellare soltanto un colore,
e di norma il colore cambia in orizzontale molto più che non spennellando
verso il basso. Infatti le ombre, le mezzetinte e le luci, oltre a variare di
tono, variano anche nel colore; perciò non è sempre possibile spennellare
in orizzontale su di esse con un solo colore. Di solito è più comodo
dipingere verso il basso dove i colori possono essere stesi in fasce
sovrapposte di ombre, mezzetinte e luci.
Ciononostante, se si desidera questo particolare effetto di morbidezza e
carnosità, o il colore deve essere talmente diluito o i toni talmente fusi
insieme da non vedere alcuna pennellata, oppure si deve successivamente
passare in orizzontale un pennello piatto asciutto quando il dipinto è
finito, per distruggere le pennellate verticali e sostituirle con altre
orizzontali, facendo molta attenzione a trascinarlo solo dal chiaro verso lo
scuro, e ad asciugare accuratamente il pennello dopo ogni passata, e
inoltre a non passare mai due volte sullo stesso punto, altrimenti il colore
perde vitalità. Questo metodo è molto impiegato dagli artisti che amano
questa particolare qualità.
Ma quando si desidera un aspetto forte e deciso, come quello di un