Page 129 - Diventa un artista del disegno
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muscolo in una posa violenta, o del tendine sopra il polso o sopra il
tallone nella gamba, o in generale dove un osso affiora in superficie, in
tutti questi casi le pennellate dovrebbero seguire le forme verso il basso.
Non è necessario e spesso nemmeno consigliabile che le pennellate siano
visibili, nel qual caso questi principi conteranno poco. Ma quando, nel
lavoro dipinto con forza, tali principi contano, credo che generalmente sia
bene creare gli effetti citati.
Disegnare sulla carta color avorio con il gesso bianco o l'ossido di zinco e
il gesso nero o rosso è un altro modo di disegnare per volumi. E se si
intende dipingere da degli studi, questo è un metodo rapido ed eccellente.
La rapidità con cui le caratteristiche dell'aspetto si possono notare lo rende
il metodo migliore per gli studi sul drappeggio.
Le luci si disegnano con il bianco, in modo da far intravedere la carta
color avorio dove serve un tono più scuro, il bianco (il gesso o l'ossido di
zinco) viene aggiunto in modo spesso quando si desidera una luce netta e
più sottile dove serve una luce meno forte. Lo stesso con le ombre: il
gesso sarà più pesante negli scuri e meno pesante nelle ombre più chiare.
Fin dai tempi dei primi italiani questo è stato un modo di disegnare gli
studi sul drappeggio molto amato (vedansi illustrazioni, pag. 326).
Alcuni artisti hanno ombreggiato le luci con i colori oro e argento. Sir
Edward Burne-Jones amava molto questo metodo nei suoi ultimi lavori, e
sono stati realizzati disegni dotati di molto più fascino decorativo in
questo modo. Il principio è lo stesso del disegno a gesso bianco, dove la
mezzatinta è data dalla carta.
Mantenete le luci separate dalle ombre, lasciate sempre che la mezzatinta
della carta faccia da cuscinetto tra di essi. Mettete più informazioni che
potete nel disegnare luci e ombre; non accontentatevi di un effetto
sbavato. Utilizzate il lato del vostro gesso bianco quando desiderate un
volume, oppure lavorate su linee parallele (tratteggio) basandovi sul
principio descritto nel capitolo sul disegno a tratto.