Page 129 - Diventa un artista del disegno
P. 129

muscolo  in  una  posa  violenta,  o  del  tendine  sopra  il  polso  o  sopra  il
         tallone nella gamba, o in generale dove un osso affiora in superficie, in

         tutti questi casi le pennellate dovrebbero seguire le forme verso il basso.
         Non è necessario e spesso nemmeno consigliabile che le pennellate siano

         visibili,  nel  qual  caso  questi  principi  conteranno  poco.  Ma  quando,  nel
         lavoro dipinto con forza, tali principi contano, credo che generalmente sia

         bene creare gli effetti citati.



         Disegnare sulla carta color avorio con il gesso bianco o l'ossido di zinco e
         il  gesso  nero  o  rosso  è  un  altro  modo  di  disegnare  per  volumi.  E  se  si

         intende dipingere da degli studi, questo è un metodo rapido ed eccellente.
         La rapidità con cui le caratteristiche dell'aspetto si possono notare lo rende

         il metodo migliore per gli studi sul drappeggio.



         Le  luci  si  disegnano  con  il  bianco,  in  modo  da  far  intravedere  la  carta

         color avorio dove serve un tono più scuro, il bianco (il gesso o l'ossido di
         zinco) viene aggiunto in modo spesso quando si desidera una luce netta e

         più  sottile  dove  serve  una  luce  meno  forte.  Lo  stesso  con  le  ombre:  il
         gesso sarà più pesante negli scuri e meno pesante nelle ombre più chiare.

         Fin dai tempi dei primi italiani questo è stato un modo di disegnare gli
         studi sul drappeggio molto amato (vedansi illustrazioni, pag. 326).




         Alcuni  artisti  hanno  ombreggiato  le  luci  con  i  colori  oro  e  argento.  Sir
         Edward Burne-Jones amava molto questo metodo nei suoi ultimi lavori, e

         sono  stati  realizzati  disegni  dotati  di  molto  più  fascino  decorativo  in
         questo modo. Il principio è lo stesso del disegno a gesso bianco, dove la

         mezzatinta è data dalla carta.

         Mantenete le luci separate dalle ombre, lasciate sempre che la mezzatinta
         della carta faccia da cuscinetto tra di essi. Mettete più informazioni che

         potete  nel  disegnare  luci  e  ombre;  non  accontentatevi  di  un  effetto

         sbavato.  Utilizzate  il  lato  del  vostro  gesso  bianco  quando  desiderate  un
         volume,  oppure  lavorate  su  linee  parallele  (tratteggio)  basandovi  sul
         principio descritto nel capitolo sul disegno a tratto.
   124   125   126   127   128   129   130   131   132   133   134